Cuneo, via alle finali per il titolo Under 20

Cuneo, via alle finali per il titolo Under 20 VOLLEY MASCHILE. DA DOMANI SI SCOPRONO I FUTURI CAMPIONI Cuneo, via alle finali per il titolo Under 20 Si giocherà anche a Borgo San Dalmazzo, Villanova e Peveragno Il capitano della Nazionale Andrea Giani: «Vi partecipai nelI'SG Ero emozionato, fu tutto esaltante. L'anno dopo l'esordio in A1 » Gianni Scarpate CUNEO «Il futuro della pallavolo italiana? Sarà qui a Cuneo per quattro giorni». Andrea Anastasi, allenatore della cuneese Noicom Breanca di Al, non ha dubbi. Le finali nazionali Under 20 maschili che inizieranno domani, e che si giocheranno in tre diverse strutture del Cuneese, metteranno in mostra i campioni del domani, come è sempre accaduto in passato. L'esempio perfetto è Andrea Giani: «Ero a Boario nel 1986 con la Colzer Parma di CI - ricorda Giani impegnato da capitano con la Nazionale italiana a Napoli in World League -: ero molto emozionato e l'ambiente era davvero esaltante. L'anno successivo partì il mio cammino in Al». La manifestazione scatterà domani pomeriggio con gli incontri di qualificazione. Da settimane l'ambiente del volley cuneese è mobilitato per confermare l'attenzione per il settore giovanile della società Piemonte Volley. Nel cammino organizzativo, iniziato già a novembre 2003 con la candidatura della Federazione italiana per l'assegnazione della finale tramite il presidente del Comitato regionale Ezio Ferro, in molti si sono resi disponibili. Enzo Prandi, responsabile del settore giovanile e fratello del tecnico Silvano, e Gino Primasso, coordinatore dell'iniziativa, affermano: «Non a caso hanno risposto il Comune, la Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, la Regione e la Banca Regionale Europea, la Croce rossa itahana, l'Atl Cuneo, la Provincia, l'Asics e l'Asprofrut. Ma anche i Comuni di Borgo San Dalmazzo, Villanova Mondovì e Peveragno: anche qui si distribuiranno partite e accoghenza giocatori». Cuneo è tra le magnifiche otto delle fasi finah e c'è entusiasmo grazie anche al fresco trionfo dell'Under 18, eletta campione d'Italia a Lignano Sabbiadoro. Alle finah maschili di volley Under 20 ci sono anche Modena, Milano, Palermo, Loreto, Squinzano, Treviso e Roma. Un totale di 20 partite metterà in mostra alcuni dei più funzionah impianti sportivi della Granda. Al centro dell'attenzione, «Sportarea» nella frazione cuneese di Borgo San Giuseppe (interamente finanziato dalla Fondazione Gre e che sarà inaugurato venerdì sera). Spiegano Giorgio Salomone, ex grande campione di serie Al, ora allenatore dell'Under 20 di Cuneo, e il suo vice Massimiliano Giaccardi: «Loreto si presenta come ima squadra molto forte. Tra le favorite c'è Treviso che schiera lo schiacciatore Vincenzo Tamburo, già nel giro della Nazionale Juniores. Da tener d'occhio il paUeggiatore di Modena Dragan Travica, figho dell'allenatore Ljuho. Noi speriamo di fare bene di fronte al pubblico amico». In casa cuneese gli occhi sono puntati sugli schiacciatoli Martino, Parodi e Rosso (Anastasi ha già dichiarato di volerlo inserire nella rosa di Al del prossimo anno). I due palleggiatori sono Daniel Coscione, fratello di Manuel (quest'ultimo ex prodotto del vivaio locale, e forse a Cuneo in Al nella prossima stagione), ed Emiliano Cortellazzi. Non ci saranno solo partite. Saranno quattro giorni di dibattiti, corsi di aggiornamento e incontri legati all'attività sportiva, con uno spazio anche al basket: giovedì l'amichevole serale tra Gs Cuneo e Nice Cote d'Azur Basket a «Sportarea». il volley giovanile cuneese con la Noicom Brebanca è reduce dalla conquista dello scudetto Under 18 (fotoservizio bedinoi