Chieri punta sulla brasiliana Virna

Chieri punta sulla brasiliana Virna VOLLEY: IL TECNICO GUIDETTI CAMBIA STAFF E LATIBALDI ALLENERÀ A CARMAGNOLA Chieri punta sulla brasiliana Virna La Turlea va a Jesi, probabile conferma della Marinova in regia Enrico Zambrano E' durato solo una stagione il rapporto tra Carmen Marinela Turlea e la Pallavolo Chieri. La schiacciatrice rumena, come già si era intuito nelle scorse settimane, si è accasata alla Monte Schiavo Jesi, chiudendo così la sua parentesi biancoblù: un'annata difficile, quella terminata ad aprile, con tanta panchina nella prima parte agli ordini di Carlo Parisi e più campo sotto la guida di Luciano Pedullà da metà febbraio in poi. Con Natasa Leto, la Turlea è stata la maggiore delusione del team collinare: da ricordare in particolare solo due prestazioni, a Modena nella prima giornata di ritomo ( 10 punti) e nell'ultima della regular season in casa contro l'icot Forlì (25). Poi il buio, con match sotto le attese: in Piemonte, l'ex numero 6 non si è mai ambientata, realizzando 185 punti in 20 gare di campionato (media 9,25), playoff compresi. «Da noi non ha dimostrato il suo valore - afferma Roberto Povero, ds collinare - ed è giusto che Carmen abbia scelto un'altra strada per ritornare quella di due anni fa. Come società le auguriamo un pronto ritomo tra le migliori bomber della serie Al. Sul fronte acquisti, per quanto ci riguarda, stiamo attraversando un periodo di transizione: molti contatti, ma ancora niente di definito». In sostituzione della Turlea, Chieri sta tentando di ingaggiare la brasiliana Virna Dias, nazionale verdeoro, quest'anno militante nel Minas insieme a Keba Phipps. Nel suo palmarès due bronzi olimpici (Atlanta e Sydney) ed un argento mondiale (San Paolo 1994): in Italia c'è già stata nella metà degli Anni 90, quando per una stagione indossò la casacca di Reggio Calabria. L'ultimo suo contatto con ima squadra tricolore è stato lo scorso 15 novembre ad Osaka, in Giappone, in un match valevole per la Coppa del Mondo: 18 punti che hanno tramortito le azzurre, piegate 3-1 dalle sudamericane. Intanto il nuovo allenatore Giovanni Guidetti potrebbe portare a Chieri da Modena l'intero staff tecnico, e così Giuseppina Tibaldi lascia i panni di vice e toma prima guida, ma a Carmagnola (B2) al posto di Dragan Nesich (marito di Neh Marinova), passato in Bl a Casale Monferrato, che sembra interessato all'alzatrice Sonia Gloria. La permanenza di Nesich in regione conferma le voci che a Chieri in regia resterà Neh Marinova, ancora in diagonale con Antonina Zetova: le due bulgare affronteranno la nuova stagione sicuramente più riposate rispetto a un anno fa, quando erano reduci dagh Europei di Ankara ed Antalya. Tornerà probabilmente a fine estate anche la canadese Brigitte Soucy, che nonostante le pressioni di Modena considera Chieri la sua prima scelta, in Italia e all'estero. In previsione futura, in Pie- monte potrebbe arrivare anche il giovane opposto del Club Itaha Veronica Angeloni, viareggina classe 1986 (miglior attaccante ai Mondiali Cadette 2003, dove l'Italia è giunta seconda alle spalle della Cina): la schiacciatrice toscana è considerata una delle grandi promesse dell' intero movimento nazionale. Con la Ferretti (che resterà un altro anno a Modena) potrebbe così formare la diagonale tutta italiana dell'avvenire, in controtendenza con quella attuale, straniera e navigata. :»™j«m v4|pHSb '^ Lhiiti bili Vi Di La schiacciatrice brasiliana Virna Dias