Via gli autocarri da strada Lanzo

Via gli autocarri da strada Lanzo DA VENERDÌ' ITIR SARANNO DIROTTATI SU UNA PISTA Via gli autocarri da strada Lanzo Ricordate la querelle dei Tir che transitano in via Lanzo? Le giuste proteste dei tanti residenti «affumicati» dal passaggio di 200 camion al giorno che trasportano sabbia e materiale laterizio? Bene. Dopo una lunga trattativa condotta da Comune e circoscrizione - che hanno incontrato più volte i titolari delle imprese operanti lungo strada Bramafame- finalmente si è giunti all'accordo: «Le ditte - hanno spiegato ieri Stefano Esposito e Beppe Borgogno dei Ds - faranno passare i propri mezzi su una pista che attraverserà le Basse di Stura sino a sfociare in via Fermi lungo un'area di via Reiss Romoli occupata dal terziario e non da abitazioni. Il tutto alleggerendo così di molto il traffico el'inqui- namento nella zona di strada del Bramafame e strada Lanzo». E hanno poi concluso: «Si tratta di un grande risultato ottenuto grazie alla tenacia dei Ds, che porterà un immediato e tangibile miglioramento dell'aria nel quartiere eliminando la perenne polvere causata dal passaggio dei camion, e migliorerà anche il traffico e il tasso di intasamento automobilistico di piazza Stampalia». Già oggi partiranno i lavori per l'allestimento della pista intema alle aree produttive e la prossima settimana (massimo venerdì) si concluderanno le procedure burocratiche che serviranno a chiudere strada del Bramafame al traffico dei mezzi pesanti sia in uscita che in entrata.

Persone citate: Beppe Borgogno, Stefano Esposito