Tutti a piedi in centro stop alle auto per 9 ore di E. Min.

Tutti a piedi in centro stop alle auto per 9 ore E GLI AMBIENTALISTI PREPARANO IL RICORSO AL TAR PER PIAZZA SAN CARLO Tutti a piedi in centro stop alle auto per 9 ore Oggi tutti a piedi, in centro, dalle 10 alle 19, per la quarta domenica ecologica dell'anno. Con ogni probabilità - come hanno ricordato ieri gli ambientalisti - si tratterà pure dell'ultima domenica ecologica di piazza San Carlo «libera da transenne e ruspe». Una condizione futura cui i detrattori del parcheggio interrato non hanno alcuna intenzione di rassegnarsi: «Abbiamo pronto un ricorso al Tar - hanno annunciato ieri Le motivazioni? Non fateci troppo scoprire le carte». Secondo i bene informati però, il succo della contestazione starà ancora una volta nella dimensione delle benedette griglie di aerazione che costelleranno i portici e che due giorni fa l'assessore Sestero ha chiesto alla Sovrintendenza di poter eliminare. Ma torniamo allo stop ai motori di oggi. Il quadrilatero interessato, come sempre, sarà quello compreso fra corso Vittorio Emanuele U, corso Inghilterra, corso Principe Eugemo, corso Regina Margherita, ponte Regina Margherita, corso Casale, corso Moncaheri, ponte Umberto I (corsi perimetrali esclusi). Sull'asse di via Roma e piazza San Carlo, dove si svolgeranno le principali iniziative legate ai temi ambientali, l'accesso alle auto sarà interdetto dalle ore 6 alle ore 20. Per i trasgressori è prevista la solita multa da 68,25,euro. Per i veicoli dei residenti il divieto comincerà alle 14 e terminerà alle 18. In piazza San Carlo, dalle 9 alle 19 sarà possibile affittare una bicicletta del Comune. Per ottenere informazioni si può consultare il sito internet Informambiente http:7Zwww.comune.torino.itZambiente/ oppure rivolgersi al numero verde dei vigili urbani 800-272130. Per restare al capitolo traffico da domattina fino al 15 settembre sarà chiuso il tratto di corso Inghilterra che va da via Duchessa Jolanda e via Grassi, per consentire la realizzazione della quarta ed ultima uscita pedonale della nuova stazione di Porta Susa. I mezzi pubblici che transitano su corso Inghilterra (56, 65 e 65 barrato) subiranno alcune modifiche di percorso: in direzione di corso Vittorio i mezzi provenienti da piazza Statuto svolteranno in via Vassalli Eandi e via Principi d'Acaja fino a via Duchessa Jolanda, mentre in direzione di piazza Statuto da via Duchessa Jolanda svolteranno in via Principi d'Acaja proseguendo su corso Francia fino a piazza Statuto per immettersi nuovamente sul loro percorso, [e. min.]

Persone citate: Umberto I