Le carcerate creano abiti e t-shirt

Le carcerate creano abiti e t-shirt A VERCELLI Le carcerate creano abiti e t-shirt VERCELLI La sezione femminile del carcere vercellese di Billiemme ha realizzato una linea di abiti da lavóro che verrà presentata ufficialmente domani alle 19, in piazza Palazzo Vecchio (o dei Pesci), alla presenza delle autorità cittadine e dei sostenitori di questo progetto che si chiama «Codice a sbarre». Promotori dell'iniziativa sono il Settore Pohtiche sociali del Comune, il Consorzio sociale Armes, la direzione della casa circondariale, il Centro servizi sociah per adulti del ministero di Grazia e Giustizia e la consighera di parità della Provincia. Il progetto è partito iscrivendo innanzitutto le detenute che hanno accolto l'idea ad un corso di taglio e cucito a base Internet, dopodiché è stato avviato il laboratorio di confezionamento di abiti da lavoro. Quindi si è andati alla fase operativa: la reahzzazione degli abiti. In un primo tempo, sono state rifomite le Case di riposo, poi si sono ampliati i modelli e ovviamente anche i destinatari; infine, sono state acquistate le apparecchiature per la stampa e la personalizzazione delle t-shirt. E dai ieri, tutto il centro di Vercelli è appunto tappezzato di t-shirt coloratissime, sistemate come panni stesi, per acconcia e originale pubbhcità alla presentazione di domani. Da rilevare che quello delle detenute di Vercelli non è un lavoro per conto terzi, si tratta di un ciclo produttivo autonomo che si avvarrà anche di un I catalogo online. [d.b.]

Luoghi citati: Vercelli