Crescentino, è maxi-festa

Crescentino, è maxi-festa Domani al via le manifestazioni della patronale tra sfilate carioca e musica in piazza Crescentino, è maxi-festa Debutta «Negozi a porte aperte di sera» Tutto è pronto per la patronale di San Crescentino. La manifestazione sì terrà domani: gli operatori commerciali crescentinesi, con il patrocinio degli assessorati al Commercio e alle Manifestazioni del Cernirne di Crescentino e la collaborazione di Ascom di Vercelli e Confesercenti, hanno predisposto un ricco programma per la prima edizione di «Negozi a porte aperte... di sera». Si inizia alle 16,30 con il carosello musicale d'apertura della manifestazione a cui interverranno la celebre Filarmonica Città di Chivasso ed il coloratissimo gruppo majorettes Città di Gassino. Alle 17, invece, apriranno lungo il percorso della manifestazione e del caratteristico centro storico gli stand con prodotti tipici. Da segnalare la partecipazione delle maschere piemontesi Gianduia e Giacometta dell'Associasion Piemonteisa di Torino. Sempre alle 17, in piazzetta Garibaldi, si terrà ima dimostrazione di karaté a cura della palestra Sport e Salute di via Pino d'Appiano. Per l'ora dell'aperitivo e per quella della cena i bar e i locali di Crescentino prepareranno aperitivi a buffet doc. Alle 20,30, sempre in piazzetta Garibaldi, è prevista la premiazione del concorso di poesia e disegni dedicati alla Festa della Mamma, a cura del Fiduciariato di Crescentino della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Sempre alle 20,30, nella bella cornice della Confraternita di San Michele, gli «Amici della Bibhoteca» presenteranno «Giovani pianisti in concerto», saggio di fine anno di bambini e ragazzi preparati dal maestro Corrado Giacomazzi secondo la metodologia Suzuki. Alle 21 in piazza del Municipio, l'intrattenimento è affidato alla palestra Colosseum di via Giotto: una serata all'insegna della danza, della musica e dello sport, ma non solo, infatti è in programma anche una sfilata di moda. A partire dalle 21,30 «Crescentino come Pio»: le vie del paese si trasformeranno in quelle della famosa città brasileìra, con la sfilata di gruppi folkloristici di ispirazione carioca. Un mix di costumi, colori e musica dall'effet- to spettacolare incredibile. Le coreografie latinoamericane saranno affidate alla scuola di ballo dell'Associazione Orchidea di Chivasso e al superbo gruppo «Os Cariocas», sulla scena nazionale da oltre trent'anni e famoso per le emozioni che sa trasmettere al pubblico durante le esibizioni dei suoi ballerini. Durante la serata non mancheranno omaggi di fiori e frutta. Sempre alle 21 alla Libreria Mongiano sarà presentato il libro «Il cammino di Antares» di Silvano Nuvolone. Molte le iniziative a corollario di «Negozi a porte aperte... di sera». Dalle 15,30 alle 24 in piazza Garibaldi si terrà la prima edizione del «Crescentino Timing Night», raduno interregionale di auto elaborate. Àncora spazio ai motori con l'esposizione di moto a cura del motoclub Zanzateam e con l'esposizione di auto da rally che interesserà la vicina via Tour- non. Molte le associazioni di volontariato che hanno aderito all'iniziativa e che scenderanno per le vie con un proprio stand promozionale: Croce Rossa Italiana, delegazione di Crescentino, Gruppo comunale di Protezione Civile, Sci club Rione Prajet, gruppo scout Agesci, Avuls, Eidas, Gruppo Missionario, Admo, Lega tumori. Associazione Annunziata Rione Mulino, gruppo culturale Rione Prajet, gruppo scout Cngei, Circolo filatelico crescentinese. Associazione «Diamoci la zampa». Nuova Compagnia Amici del Teatro, Associazione culturale ((Amici della bibiioteca», motoclub Zanzateam. Sotto i portici e nei caratteristici androni di via Mazzini spazio all'arte con Imma Fazzone, docente di pittura dell'Istituto Belle Arti di Vercelli con i suoi allievi, pittura su ceramica a cura degli allievi della pittrice Claudia Bianco, lavorazione dell'argilla a cura di Rossana Borsari dell'Associazione artistica santhiatese di scultura. In via Mazzini esporrà i propri lavori anche l'artista chivassese Giancarlo Borrelli e sarà presente la scuola di scultura, intarsio e restauro del legno «Libertas» di Montanaro. In piazza Vische caratteristici angoli fioriti realizzati a cura dell'azienda fiorovivaistica «Rosa Cisalpina» di Fabrizio Galliati. Da segnalare inoltre l'annullo filatelico speciale che verrà rilasciato durante l'intero arco dell'iniziativa nell'ufficio postale distaccato che sarà allestito in via Cenna. Un altro evento particolare caratterizza la manifestazione crescentinese: la straordinaria partecipazione di quattro ragazzi deUa seconda edizione, del celebre realit'y di Canale 5 «Grande Fratello»; i fans potranno dalle 17,30 alle 20 incontrarii, fotografarli e farsi fare un autografo al negozio Anni Verdi di Via Toumon 37. Domani sera le strade di Crescentino si trasformeranno in una Rio de Janeiro tra le risaie con sfilate in costume Il gruppo «Os Cariocas» di San Benigno Canavese animerà la festa di San Crescentino

Persone citate: Antares, Associazione Orchidea, Borsari, Corrado Giacomazzi, Gassino, Giancarlo Borrelli, Imma Fazzone, Mongiano, Silvano Nuvolone