A Cuneo le stelle del volley futuro

A Cuneo le stelle del volley futuro PARTITE ANCHE A BORGO S. DALMAZZO E VILLANOVA MONDOVI', POI CONVEGNI E CORSI DI AGGIORNAMENTO A Cuneo le stelle del volley futuro Dal 9 giugno finali del campionato italiano Under 20 Gianni Scarpate CUNEO Strutture di primo livello, un settore giovanile che ha già dimostrato di ottenere prestigiosi risultati a livello nazionale (su tutte, l'under 18 campione d'Italia), la disponibilità di tre municipalità, la logistica collaudata, gli enti che garantiscono solidità economica. Solo con questi «pesanti» elementi si riesce a organizzare un vero evento sportivo come le finali nazionali del campionato italiano Under 20, in programma dal 9 al 12 giugno, a Cuneo e presentate ieri mattina nella sala consiliare della Banca Regionale Europea. Le otto formazioni che si locheranno le fasi finali sono e migliori della penisola: Modena, Milano, Palermo, Loreto, Cuneo, Squinzano, Treviso e Roma. E' la pallavolo del futuro che fa tappa a Cuneo e si mette in mostra in molti punti della Provincia dove si terranno partite, convegni, dibattiti, corsi di aggiornamento, persino momenti di svago per gli atleti che si ritroveranno, venerdì 11 giugno, al Nuvolari. Le grandi strutture sono i palasport messi a disposizione dalla città di Cuneo. «Al palasport di San Rocco, ormai la "casa" della Noicom Brebanca - ha detto il sindacò Alberto Valmaggia - si aggiungerà il nuovo impianto di gioco "Sportarea", ima struttura plurisportiva da 400 posti che sarà inaugurata venerdì 11 alle 18,45. «Sportarea è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Crc di 1 milione e 600 mila euro - ha ricordato Ezio Falco, vice presidente dell'ente cuneese». Non solo Cuneo, però. Si giocheranno gli incontri anche nei Comuni cu Borgo San Dalmazzo e Villanova Mondovì, mentre Peveragno contribuirà ad ospitare le squadre. A scendere in campo al fianco di Piemonte Volley, come sempre la Brebanca, la Fondazione Crc, la Regione, ma anche l'Atl, il Comitato Provinciale della Croce Rossa, l'Asics e la «new entry» Asprofrut. «La nostra società - ha detto l'amministratore delegato Ezio Bar- roero - è l'unica ad aver avuto sempre una squadra in finale, questo significa avere una struttura di qualità alle spalle». Lo staff di Piemonte Volley (da Enzo Prandi, responsabile settore giovanile al presidente dell'Associazione Sportiva Piemonte Volley Guido Cagherò, a Gino Primasso, all'ufficio stampa) hanno pian piano costruito un evento partendo dal novembre 2003, quando la Federazione Italiana assegnò la finale a Cuneo. Le partite di qualificazione cominciano mercoledì alle 17 a Villanova, mentre le finalissime si giocheranno a «Sportarea» di Borgo San Giusppe sabato, dalle 9. Ovvio che la Cuneo del volley spera, senza dirlo troppo forte, in una vittoria dei ragazzi di Giorgio Salomone. Un momento delle presentazione dei campionati ieri nella salone delle Bre Banca a Cuneo

Persone citate: Alberto Valmaggia, Enzo Prandi, Ezio Bar, Ezio Falco, Gino Primasso, Giorgio Salomone, Nuvolari, Villanova