Suggestivo viaggio nella storia

Suggestivo viaggio nella storia Domani corteo, sbandieratoli e «Palio delle botti». Ceci e porchetta Suggestivo viaggio nella storia A Monesiglio c'è ['«Antica fiera delle piazze» MONESIGLIO Un viaggio nella stona grazie a ricostruzioni perfette, frutto di uno studio denso di amore per la propria terra e per le proprie origini. E' la sensazione che si respirerà domani e domenica all'avvio della nona edizione dell'(tAntica fiera delle piazze» di Monesiglio. Lo sanno bene le migliaia di visitatori che ogni anno raggiungono il piccolo paese da tutto il Piemonte e dalla vicina Liguria, con estimatori anche da altri centri del Nord Italia. L'apertura ufficiale della rassegna avverrà nel tardo pomeriggio di domani. La Pro Loco, organizzatrice dell'evento, ha un programma ben rodato. Per la presidente Maria Vittoria Obertino, ex preside delle scuole medie, si tratta del secondo grande appuntamento da organizzare, mentre la segretaria Barbara Cerrato ha alle spalle un'esperienza consolidata di ciò che vuol dire porre Monesigho al centro di una ricostruzione storica. Monesigho è ad un'altitudine di 272 metri, con circa 800 abitanti. Il territorio è nella zona collinare delle Langhe, all'estremo Sud-Est della provincia di Cuneo. Adagiato ai piedi di ima collina che declina fino a costituire la sponda destra del fiume Bonnida. Monesiglio vanta antiche origini., Domani, dalle 19, si parte con la curiosa improvvisazione di una trattoria allestita, per l'occasione, sotto i portici di piazza Cavour. Nell'«Ostu dei Magnin» si serviranno «Ceci e porchetta», piatto tipico della cucina locale. Alle 21, partendo dal cortile del Castello, il corteo storico, accompagnato dai gruppi di sbandieratoli, attraverso le vie del centro storico, raggiungerà la centrale piazza Cavour per accogliere i conti Caldera, signori del feudo monesighese, per accompagnarli alla loro dimora. In contemporanea si svolgerà^ per la prima volta «Il Palio delle botti», giocato dai giovani rappresentanti dei quattro feudi del territorio: Monesigho, Prunetto, Gorzegno, Mombarcaro. Spingeranno le botti per le vie in salita del vecchio borgo fino a raggiungere l'ampio cortile del castello, dove la contessa premiere il feudo vincente. Di seguito lo spettacolo degli sbandieratoli, mentre le massaie del paese prepareranno fragranti «friciule», squisite focacce caserecce, dolci o salate, su ricetta tramandata dalla tradizione orale. Domenica, alle 10, si aprirà la vera «Antica Fiera delle piazze». Le vie e le piazze del centro storico si animeranno, come tradizione, con i visitatori che potranno girare tra le numerose bancarelle della fiera con prodotti enogastronomici tipici della Langa e un'attenzione particolare per l'artigianato artistico. Quest'almo la fiera sarà impreziosita dall'esposizione di oggetti in oro finemente lavorati, frutto della creatività del maestro orafo Mauro Piccardi (Artigiano Eccellente insignito dalla Regione), mentre al centro del borgo, nella chiesa intitolata a San Filippo, si potrà ammirare una mostra di quadri di Domenico Binello. I due momenti culturali al mattino alle 10,30 con il convegno «La cerealicoltura: una risorsa locale», mentre alla stessa ora gruppi di studenti dei licei artistici liguri e piemontesi si cimenteranno nella creazione di bozzetti sui luoghi storici di Monesigho. Si creeranno murales accanto al monumento ai Caduti di piazza XX settembre. Per tutto il pomeriggio di domenica danze e canti occitani con il gruppo «Artesin», rappresentazioni storiche, giullari, fattucchiere, cartomanti e tutta la magica ricostruzione medievale. Dalle 12 toma l'Ostu dei Magnin con la distribuzione di trippa, salumi e formaggi. L'ingresso in fiera è gratuito. La Pro loco e il Comune, organizzatori dell'evento, invitano i visitatori a scoprire anche il castello, aperto domenica dalle 14,30 alle 18,30. Gh itinerari per raggiungere Monesigho sono i seguenti: da Alba si può percorrere la Cortemilia-Gorzegno, da Mondovì via Ceva-Paroldo-Gamellona-strada SetteVie; da Bra via DogUani-Murazzano; da Torino e Savona A6 uscita MiUesimo poi via Cengio-Camerana. Per maggiori informazioni, contattare la segreteria della Pro loco al 3356032744 (Barbara). Domenica le vie. e piazze dei paese saranno «invase» dalle bancarelle con prodotti tipici e artigianato artistico Figuranti durante l'edizione dell'anno scorso della manifestazione di Monesiglio. Il paese attende migliaia di visitatori da tutto il Piemonte e dalla Liguria

Persone citate: Barbara Cerrato, Binello, Caldera, Gorzegno, Magnin, Maria Vittoria Obertino, Mauro Piccardi, Prunetto