«Reato non bonificare l'amianto»

«Reato non bonificare l'amianto» PROPOSTA DI LEGGE «Reato non bonificare l'amianto» CASALE MONFERRATO Lunedì pomeriggio, la giunta comunale promuove un sopralluogo all'interno dell'ex stabilimento Eternit in via Oggero, per verificare la fine della bonifica. Invitati, oltre ad Asl e Arpa, il Comitato Vertenza Amianto (un rappresentante per ogni associazione che lo compone), Famibari vittime dell'amianto, il presidente della Commissione Ambiente Mario Oddone, il presidente della circoscrizione Centro-Ronzone Giorgio Dusio, esponenti deDa Lega per la lotta contro i tumori. L'iniziativa risponde a una precisa richiesta avanzata in Consiglio comunale da Marco Botta (An). Sul fronte dell'amianto, intanto, giunge un'altra novità: la proposta di legge presentata dall'onorevole SUvana Dameri (ds) alla Camera, che porta il numero 5036, che riguarda «Incentivi per la prevenzione dei risebi derivanti dalla presenza dell'amianto negU edifici privati e pubblici». Ricollegandosi alla legge 257 del '92, che sanciva la cessazione dell'impiego dell'amianto, «ma che è quasi sempre inattuata - dice Dameri - soprattutto nel coinvolgimento di Regioni, Asl, Enti locali e privati nell'operai di bonifica»,--Ja proposta di legge prevedevi àamentare'le:agevolazioni fiscali (dal 36 al 5196) per i privati che attuino interventi edilizi intesi a eliminare l'amianto; di istituire un fondo nazionale per il risanamento degh edifici pubblici; di avviare un controllo annuale tramite Conferenze permanenti per i rapporti Stato/Regioni dello stato delle bonifiche e infine, dopo un termine di dieci anni, di prevedere sanzioni (da 1000 a 10 mila euro) per chi non ha provveduto, obbligandolo poi a farlo. «La sensibilità verso l'emergenza-amianto deve partire da Casale - dice Silvana Dameri - visto che le morti da noi sono superiori al resto del paese, ma si deve allargare l'informazione a macchia d'obo perché il problema ha ormai una valenza mondiale». Per questo motivo la proposta di legge sarà recapitata ai parlamentari di tutti i gruppi politici. Una proposta analoga sarà poi presentata al Senato dai senatori Giovanni Battafarano e Antonio Pizzinato. [f. n. 1

Persone citate: Amianto, Antonio Pizzinato, Arpa, Dameri, Giorgio Dusio, Giovanni Battafarano, Marco Botta, Mario Oddone, Silvana Dameri, Suvana Dameri

Luoghi citati: Asl, Casale, Casale Monferrato