Vìe chiuse per casa da demolire

Vìe chiuse per casa da demolire A OLTREPONTE DALLE 6 ALLE 18 TRAFFICO A SINGHIOZZO IN VIA ADAM E STRADE VECCHIE TORINO E VERCELLI Vìe chiuse per casa da demolire L'intervento domenica per creare meno disagi Silvana Mossane CASALE MONFERRATO La casa sul ponte va giù. Il Comune si è accordato con l'impresa affinché la demolizione si faccia domenica 6 giugno, una giornata festiva per consentire che le operazioni avvengano in sicurezza e, quindi, anche con una riduzione, totale o parziale, della viabilità nella strade vicine. La vecchia palazzina disabitata è stata acquistata nei mesi scorsi dal Comune, proprio con lo scopo di abbatterla per creare uno spazio maggiore in cui far scorrere la viabilità aU'uscita dal viadotto verso Oltreponte. Si potrà ampliare la rotonda, ora provvisoria, e sarà anche possibile, come pre annuncia il vice sindaco Ettore Coppo, creare una piccola area verde per essere utilizzata dalla gente del quartiere. Probabilmente, la demolizione del tetto avverrà già in questi giorni, mentre ruspe e altre macchine adibite all'abbattimento di tutta la costruzione agiranno tra le 6 e le 18 di domenica. È stato diramato un programma della giornata. Dalle 6 alle 9, sarà totalmente chiusa al traffico strada Vecchia Torino, nel tratto da via Sergio Qliaro al ponte, mentre via Adam resterà a doppio senso di marcia. Dalle 9 alle 13, sarà chiusa via Adam, da via Sergio Oliare al ponte; si podi percorrere strada Vecchia Vercelli a senso unico, in uscita dalla | città (doppio senso consentito soltanto ai residenti) e sarà aperto un senso di marcia verso la città in strada Vecchia Torino. Dalle 13 alle 18, verrà riaperta via Adam, ma soltanto in usata dalla città; sarà mantenuta la sola corsia in entrata verso la città in strada Vecchia Torino; sarà riaperta totalmente nei due sensi strada Vecchia Vercelli. Per evitare disagi si può utilizzare il tragitto autostradale tra i caselli Casale Sud e Casale Nord, dove sono ancora in vigore le agevolazioni per i residenti. Intanto, il comitato alluvionati Calca ha ricevuto dai quattro candidati a sindaco (Costanzo, Filiberti, Mascarino, Sirchia) rassicurazioni sull'impegno che assumeranno, chiunque di loro sarà alla guida della città o qualunque sarà il ruolo che rivestiranno dopo le elezioni, in ordine a dieci punti relativi alla messa in sicurezza del territorio. Riguardano: solleciti rivolti a vari enti perché accelerino progettualità e opere, e siano messi nelle condizioni (di personale e mezzi) per poter operare; richiesta di completare a breve il modello fisico per studiare gli effetti di un'eventuale piena dopo l'allungmento del ponte; richiesta dei collaudi degli argini, del piano di manutenzione per corsi d'acqua primari e secondari, oltre che affidamento dei compiti di gestione delle paratie e chiaviche; ricerca di soluzioni adeguate per la zona Nuova Casale; operatività concreta del Piano di Protezione civile; reperimento di una zona di stoccaggio per attrezzature e mezzi di pronto intervento; rilancio della vitalità e dell'economia nelle zone alluvionate. La vecchia casa a Oltreponte sarà demolita domenica

Persone citate: Ettore Coppo, Filiberti, Mascarino, Silvana Mossane, Sirchia

Luoghi citati: Casale, Casale Monferrato, Torino, Vercelli