La spedizione rivive in un volume

La spedizione rivive in un volumeOggi proiezione di un nuovo documentario con interviste e ricostruzioni La spedizione rivive in un volume Il libro che ha svelato i retroscena ritoma arricchito Per ricordare la storica conquista del K2 il Museo Nazionale della Montagna - Cai Torino propone una nuova edizione ampliata del libro «K2 Mìllenovecentocinquantaquattro. Una storia itahana». Il volume racconta là storia della spedizione, rievoca i fatti alpinistici e svela i retroscena della vicenda attraverso l'analisi di documenti, interviste e testimonianze. Di grande interesse anche la ricostruzione del clima in cui matu.rò la «conquista» del gigantesco ottomila del Karakorum, un momento storico particolare che venne pubblicizzato come una revenche nazionale. Il libro è dunque un tentativo di spingersi oltre l'ufficialità per illustrare, partendo dalle fonti, entrambe le facce della grande spedizione alpinistica italiana: quella consegnata alla storia e quella fatta dì sacrifici, di duro lavoro quotidiano e anche di polemiche. Avvenimenti che nel corso degh anni sono stati riportati con versioni differenti, a seconda dei protagonisti e che nel catalogo vengono proposti ai lettori così come furono trasmessi alla pubblica opinione con servizi giornalistici, articoli e testimonianze di vario genere. Il volume, di 240 pagine con un ricco settore iconografico, è pubblicato nella collana dei reprint dei cahier del Museo Nazionale della Montagna; il prezzo di copertina è di 25 euro. Oggi, poi, alle 19, verrà presentato il film «K2 una storia itahana», prodotto da DocLab in collaborazione con il Museo Nazionale della Montagna e il Club Alpino Italiano, che sarà trasmesso dalla Rai, da altre emittenti estere e uscirà in Dvd con l'Istituto Luce. Il documentario, diretto da Alessandro Varchetta e scritto da Elvio Annese, analizza le vicende che negh anni tennero desta l'attenzione dei mass media. Sullo schermo si alternano immagini di repertorio, ricostruzioni e interviste inedite a Abram, Angelino, Compagnoni, Gallotti, LacedeUi, Lombardi e Zanettin; U tutto supportato da un sapiente montaggio che facilita allo spettatore jfa comprensione di questa lunga vicenda nazionale.

Persone citate: Alessandro Varchetta, Compagnoni, Elvio Annese, Gallotti, Lombardi, Zanettin

Luoghi citati: Torino