Parola scritta: viaggio tra i suoi protagonisti di Maria Venturi

Parola scritta: viaggio tra i suoi protagonisti Dal 2 al 6, organizza la Biblioteca Astense di Asti Parola scritta: viaggio tra i suoi protagonisti Da mercoledì 2 al 6 giugno si terrà ad Asti «Passepartout: Viaggi Straordinari Nelle Parole Scritte». La Biblioteca di Asti organizza incontri con gli scrittori e momenti di spettacolo con una sezione pomeridiana riservata ai piccoli dal nome «Passepartout junior». Il nome Passepartout è un chiaro riferimento al romanzo di Jules Veme «Il giro del mondo in ottanta giorni», un classico della letteratura. Nel capolavoro di Veme l'inglese Mr. Fogg scommette con i soci del suo club che riuscirà a compiere il giro del mondo in ottanta giorni, e parte accompagnato dal suo fedele servo Jean, detto proprio Passepartout. Nell'immaginario collettivo il viaggio viene effettuato su di una mongolfiera, ma nel romanzo di Veme questo mezzo di trasporto non è mai menzionato. Il riferimento di tutti è, se pure in modo quasi istintivo, la splendida versione cinematografica del film omonimo, che vede proprio la mongolfiera come supporto tecnico del viaggio di Mr. Fogg e del suo servo Passepartout. Sarà così una mongolfiera il simbolo del festival, presente sul logo e prevista sulla scena del cortile del Palazzo del Collegio (via Carducci 64), che ospiterà la manifestazione.... Dunque colori e leggerezza, dinamicità ed uno sguardo un po' dall'alto, discreto ed attento. La navigazione lungo queste rotte immateriali sarà capitanata proprio da Mr. Fogg (Ruggero Bianchi) che per tutta la durata del festival traccerà, di volta in volta, le coordinate del giorno, sottolineerà le insidie nascoste e indicherà i possibili approdi al pubblico/argonauta che avrà la bontà di seguirlo. Curioso riconoscere come gli altri significati della parola «passepartout», ossia come chiave universale, come soluzione idonea ad ogni problema e come cornice, ben si sposano con l'intenzione del festival di porsi come incontro di linguaggi diversi. Passepartout è - ad oggi l'unico festival letterario presente nel panorama italiano, interamente ideato, reaUzzato e gestito da ima biblioteca pubblica... (in un momento in cui pare pericolosamente concretarsi la volontà di introdurre il prestito a pagamento per le oiblioteche, una città di provincia intende mostrare che la cultura «è per noi, è per la gente»). A Marco Drago spetta l'apertura del festival con lo spettacolo, molto apprezzato da critica e pubblico, «The Country Hero» per il giorno 2 giugno, data di presentazione anche del Comics Corner, una sorta di tavola rotonda con autori ed editori del mondo del fumetto. Il festival si strutturerà poi da giovedì 3 al 6 giugno in una sezione pomeridiana riservata ai piccoli, «Passepartout junior» e, a seguire, una serie di occasioni di riflessione alle ore 18 ed alle ore 21 sul mondo del libro e della cultura, con scrittori di fama o emergenti, giornalisti della carta stampata e della televisione, registi, fumettisti e cartoonist, poi, ancora, alle 22,30, incontri musicali e di spettacolo. L'incontro delle 18, più raccolto, rispetto a quello delle 21, prenderà il nome di «Pive o'clock tea with Mr. Fogg» e vi verrà servito, non solo agli ospiti sul palco, ma anche al pubblico, un molto anglosasso- ne «tea» con biscotti. Alcuni dei temi trattati. «Scripta volant»: I blogger questi sconosciuti, nuovo fenomeno di scrittura che muta in continuazione; «Rosa confetto»: dai fotoromanzi alle soap opera come farsi travolgere dallo sdolcinato romanticismo del genere rosa; «Lo sciagurato Egidio»: scrivere di sport con Sky Tv con Giorgio Porrà ed altri; «Gli eccentrici Holden»: nascere in provincia e riuscire ad affermarsi del mondo della cul, tura. Nutrita la schiera degli ospiti (anche «letterari») della manifestazione: Mario Baudino, Stefania Bettola, Anna Bravo, Buba. Ade Capone, Franco Cardini, Marco Drago, Phileas Fogg, Herzog, Selvaggia Lucarelli, Paola Mastrocola, Margherita Oggero, Nico Orengo, Gian Paolo Ormezzano, Lucio Pellegrini, Mia Peluso, Giorgio Porrà, Mago Alan, Placidasignora, Sergio Ponchione, Ross, Scritturapura. Signorina Silvani, Cristiano Spadavecchia, Geronimo Stilton. Maria Venturi, Gino Vercelli, Miti Vigilerò, Zu, e tanti altri amici.... Informazioni al sito: www. passepartoutfestival.it. Nellefoto: Franco Cardini, Selvaggia Lucarelli, Zu e Ade Capone. Sotto: Stefania Bertola,Anna Bravo e Marco Drago

Luoghi citati: Asti