Musica benefica

Musica benefica APPUNTAMENTI Musica benefica Filarmonica di Bacau il 2 giugno Pompieri, la Sinfonia del Quebec TRE appuntamenti musicali benefici richiamano l'attenzione nei prossimi giorni. E uno di essi rappresenta anche una sfida musicale, nel senso che nella stessa serata un pianista affronterà ben tre concerti tra i più impegnativi anche sotto il profilo tecnico. Questa serata (ore 21) è quella di mercoledì 2 giugno, in Conservatorio. L'interprete stakanovista è Emilio Aversano, che si presenta insieme con l'Orchestra Filarmonica Mihail Jora di Bacau diretta da Ovidiu Balan. Ha scelto tre macigni quali sono in effetti il «Concerto n. 1 in si bemolle minore op. 23» di Ciaikovskij, il «Concerto n. 2 in do minore op. 18» di Rachmaninov, il «Concerto n. 2 in la maggiore» di Liszt; tutti lavori che ad un notevole sforzo interpretativo uniscono una fatica fisica che non tutti possiedono. L'incasso del concerto fornirà un contributo ai progetti del Magis (Movimento e Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo) per i bimbi dell'Est europeo, con il sostegno dell'Associazione ex alunni dell'Istituto Sociale, nonché di Comune, Provincia e Regione. L'ingresso costa 25 euro e per assistere allo spettacolo è richiesta la prenotazione al 347/4946716. Un altro concerto benefico ha come destinatari i bambini sfortunati. Sono quelli ospitati negli istituti della Divina Provvidenza del Beato Cottolengo in tutto il mondo. L'appuntamento è per lunedì 31 maggio alle 21 al Teatro Alfieri; con ingresso libero, si potrà ascoltare l'Orchestra a fiati Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino 1882. Una gloriosa istituzione che generosamente si mette a disposizione di tanti piccoli infelici. A favore del Movimento Sviluppo e Pace sono i concerti della canadese Orchestra La Sinfonia del Quebec diretta da Irénée Lemieux. Due le serate, alle 21: sabato 29 nella Basilica di S. Maurizio a Pinerolo e domenica 30 in Conservatorio a Torino. Pagine di Kandel, Vivaldi, Mozart, Bach, Albinoni, Telemann Lemieux e Stamitz. [1. o.l

Persone citate: Bach, Ciaikovskij, Emilio Aversano, Kandel, Lemieux, Liszt, Mozart, Ovidiu Balan, Rachmaninov, Vivaldi

Luoghi citati: Pinerolo, Torino