Le avanguardie a Valdapozzo di Brunello Vescovi

Le avanguardie a Valdapozzo A QUARGNENTO DANZA E TEATRO CONTEMPORANEO Le avanguardie a Valdapozzo Brunello Vescovi QUARGNENTO S'intitola «Esercizi» lo spettacolo di Catia Dalla Muta in programma domani, alle 21,30, per la rassegna di danza e teatro contemporaneo dell'associazione culturale Valdapozzo, nella sua sede di strada Vallerina. Catia Dalla Muta, danzatrice e coreografa, vive a Bologna, dove gestisce il centro ricerca per la danza contemporanea del Tpo, Teatro permanente occupato. Il suo lavoro è ispirato alla lettura del romanzo «Trilogia della città di K» di Kristof. Gli esercizi a cui allude sono queUi praticati dai due protagonisti, che si allenano a sopravvivere alla guerra: allenamenti psicofisici alla sopravvivenza, dove si è pronti a dare e ricevere colpi. L'artista trasferisce sulla scena l'intensità emotiva del movimento di difesa-attacco, appUcandolo alle tecniche della danza contact, nata negli Stati Uniti negli anni '60. E' un lavoro fisico, in parte acrobatico, alla ricerca di equilibri sui rapporti di peso, con largo uso di improvvisazioni. Lo spettacolo è anche legato alle tecniche di combattimento dei manga giapponesi. Come colonna sonora Catia Dalla Muta usa spesso suoni indistinti: qui c'è una musica di pochi minuti che si ripete costantemente, sorta di appoggio al lavoro della danzatrice e anche per sottolineare uno stato d'animo. La rassegna prosegue sabato 5 con il primo spettacolo teatrale: «K. m. 1 Kandinskij movimento primo» del gruppo Senza confini di pelle: uno spettacolo sulla multimedialità espressiva con un danzatore, un poeta, un fotografo, un musicista. Domenica 6 ancora danza con Francesca Proia in «Buiolucebuio», ispirato a «La settimana delle meraviglie» di Nezval, sul tema dell'iniziazione alla vita adulta di un'adolescente. Martedì 8, con il duo Pizzicato-Ceresoli, «Oidìpous ouverture», una riproposizione del dramma di Edipo come l'aedo greco lo cantava nel rito dionisiaco, sorta di concerto per voce sola. La tessera per assistere a tutti gli spettacoli costa 15 euro: informazioni sul sito www. valdapozzo.it.

Persone citate: Catia, Ceresoli, Francesca Proia, Kandinskij, Kristof, Nezval

Luoghi citati: Bologna, Quargnento, Stati Uniti