Sui green dell'Alessandrino giornalisti italiani e stranieri

Sui green dell'Alessandrino giornalisti italiani e stranieri Il 10 e 1' 11 giugno a Villa Carolina e Margara i campionati promossi dall'Aigg per la prima volta aperti a delegazioni di Austria, Spagna e Germania Sui green dell'Alessandrino giornalisti italiani e stranieri Si gareggia sulle trentasei buche con la formula «medal» Premio principale all'autore del miglior punteggio lordo ALESSANDRIA Due giorni sul green per contendersi un prestigioso trofeo, ma anche per apprezzare le bellezze del territorio e conoscere da vicino angoli davvero suggestivi. Sono questi gli obiettivi prioritari dei Campionati Italiani di golf ser giornalisti, promossi dal'Aigg per il 10 e l'I 1 giugno nell'Alessandrino, in collaborazione con Alexala, l'agenzia di promozione turistica della provincia. Per la prima volta la competizione è «open» e vi parteciperanno anche delegazioni di Austria, Germania e Spagna. «Finora sono 42 gli italiani iscritti, ma contiamo di arrivare a una cinquantina spiega il presidente dell'Associazione giornalisti golfisti, Gianni Bianco -. Le altre tre nazioni dovrebbero invece presentare nel complesso una quindicina di unità. Quali sono i valori in campo? Con i colleghi austriaci ci siamo confrontati di recente sul green, battendoli dopo un triennio in cui eravamo stati bastonati. Anche con gli iberici abbiamo vinto la sfida disputata ad Alicante, mentre con i tedeschi non si sono precedenti nel 2004. Avremmo vo- luto invitare anche la Francia, ma i transalpini hanno un'organizzazione interna ancora lacunosa che ci ha indotto a rinunciare, subito a ogni tentativo». L'Aigg viceversa si è data un assetto solido, soprattutto nell'ultimo quadriennio. «Il punto più basso si era toccato con una squallida edizione dei campionati tricolori, a cui avevano aderito solamente tredici giocatori - sottolinea il vice presidente Giorgio Viglino -. Da allora c'è stata per fortuna una netta inversione di tendenza: abbiamo cercato di consohdare il principio che i giornalisti golfisti devono essere praticanti della disciplina e divulgatori della sua bellezza (nel mondo il golf è lo sport col maggior numero di giocatori; ndr), non semplici iscritti a questo o quel club allo scopo di frequentare la club house e divertirsi alle serate mondane. Crediamo di essere a buon punto, visto che ora l'associazione conta un centinaio di tesserati». Il messaggio è chiaro: il golf non deve più essere sport «elitario» e il binomio con i circoli della provincia di Alessandria pare davvero ideale, perchè sul territorio è stata avviata una politica per far avvicinare il maggior numero di persone al green. Non a caso, nel 2003 è stata istituita, grazie ad Alexala e alla Regione, la «Golf Card» che unisce idealmente i cinque circoli della zona in un unico grande campo su cui giocare e stare a contatto con la natura. Nella seconda fase del progetto, poi, Alexala ha dato vita a uno strumento di promozione ancor più mirato, cioè il «Golf B- Spa», con la proposta di un programma di «clinic» a ogni livello, del quale individualmente o in gruppo ogni golfista può usufruire in base alle proprie necessità. Gli «open» per giornalisti si disputeranno con la formula medal, cioè con il conteggio di tutti i colpi effettuati ad ogni buca. I giocatori verranno divisi in due categorie, in base all'handicap ( 1 -18 per la prima, che è composta dagli atleti più bravi, 19-36 per la seconda). Il premio principale della challenge verrà assegnato all'autore del miglior percorso lordo. Ci saranno poi riconoscimenti per il «netto», per la prima classificata fra le «lady», per il miglior seniores e il miglior «master». La giornata inaugurale dei campionati sarà sul green di Villa Carolina, a Capriata d'Orba, giovedì 10 con inizio alle 9,30.1 giornalisti-golfisti arriveranno però in provincia il giorno percedente e si raduneranno al Golf Club Margara di Fubine. Poi ci sarà il trasferimento ad Acqui: gli atleti alloggeranno infatti all'Hotel Nuove Terme e da lì muoveranno il 10 mattina per la splendida cornice di Villa Carolina, dove si cimenteranno nelle prime diciotto buche del tracciato. Alle 17,30, nella club house del circolo capriatese ci sarà ima degustazione di prodotti tipici della provincia, poi i giornalisti stranieri rientreranno ad Acqui per la cena di gala al Ristorante La Loggia Caffè Concerto. Venerdì 11, alle 10,30 al Club Margara di Fubine comincerà la seconda giornata e le ultime 18 buche decideranno la classifica finale del campionato. L'iniziativa è allestita in collaborazione con Alexala, agenzia per la promozione turistica del territorio provinciale, che da un anno ha puntato decisamente sul golf #ìììw •W"11^!!!';» . Carlo Coscia: l'inviato de «La Stampa» è uno dei volti noti dell'Associazione giornalisti golfisti IB- - -f:. ■ Un folto 9ruppo di giornalisti go'fisti in occasione di una gara a Margara (con loro anche il direttore del circo10'Giuli0 Griffi) Lea Pericoli. Dopo una grande carriera come tennista, è diventata commentatrice tvedèora un'accanita golfista