Doppio appuntamento nel week-end sul Po

Doppio appuntamento nel week-end sul Po CANOTTAGGIO: PER VALORIZZARE LE ACQUE DEL FIUME Doppio appuntamento nel week-end sul Po Due regate per valorizzare il fiume Po: nel primo weekend di giugno, il corso d'acqua più lungo d'Italia sarà teatro di una doppia competizione tra i migliori canottieri della penisola. Si comincia sabato con la 7a Regata Nazionale dei Parchi Fluviali, all'interno della manifestazione "Un Po per tutti". Una gara in Jole regolamentari a quattro vogatori con timoniere, sul tratto torinese del fiume tra la Reale Società Canottieri Cerea e i Murazzi: ogni parco potrà partecipare con due equipaggi, e i favoriti sono quelli del Circeo e del Vesuvio, con quest'ultimo che vedrà la presenza dei fratelli Abbagnale. Numerosi gli eventi collaterali che arricchiranno la manifestazione, come l'esposizione dei trofei storici di canottaggio dei Circoli torinesi, che avverrà alla Can. Annida (viale Virgilio45)i- ì 7 Il giorno successivo scatta invece l'ora della novità assoluta: i partecipanti vogheranno infatti per la prima volta in cerca del successo nella "Regata Nazionale delle Province del Po", riservata ad imbarcazione fuori scalino ad uno e ad otto vogatori con timoniere. Cinquecento metri nei quali si daranno battaglia sei province, nel tratto tra la Can. Esperia e la Can. Caprera. «Il canottaggio ha bisogno di questi eventi per potersi promuovere afferma Marco Palma, presidente Fic Piemonte - vorrei che sempre più bambini si avvicinino a questo sport, ma il problema è che molti genitori sono restii perché hanno paura dell'acqua del Po: vorrei far capire loro che non si corrono rischi a fare canottaggio». [e. zam.] • PAIXAVOLO. Simonetta Avalle, allenatore della Minetti Infoplus Vicenza (serie Al femminile) sarà questo pomeriggio a Giriè (orfr 15), presso la palestra d'Oria per una seduta di discussione sulle impostazioni dei settori giovanili e l'analisi del movimento attacco/difesa a rete.

Persone citate: Abbagnale, Marco Palma, Minetti, Simonetta Avalle

Luoghi citati: Giriè, Italia, Piemonte, Vicenza