Ecco l' «Italia del buon vivere»

Ecco l' «Italia del buon vivere» DA OGGI CON LA STAMPA IL PRIMO VOLUME DEDICATO A PIEMONTE E VALLE D'AOSTA Ecco l' «Italia del buon vivere» Parte in edicola un originale viaggio in 18 tappe Un viaggio in 18 tappe, nella «terra più bella del mondo», alla scoperta del «buon vivere itahano». L'appuntamento per la partenza di questo suggestivo tour è in edicola: con «La Stampa», i lettori del Piemonte e Valle d'Aosta da oggi e per ogni mercoledì sino al 29 settembre, trovano gh eleganti fascicoli della collezione «L'Italia del buon vivere» (in vendita a 8,10 euro, oltre il prezzo del quotidiano). Un titolo che è un programma. Non di semplici guide, infatti, si tratta: queste pagine sono un invito a chi «vuole ritrovare le proprie radici, i piaceri di un vivere sano e schietto», in un'Italia che non finisce mai di stupire. «Perché scrive nella presentazione Alberto Orefice - il buon vivere itahano non è per localizzazione geografica, ma per connotazione culturale». Ogni volume prende per mano il lettore e lo accompagna in una visita virtuale che non trascura nulla. Il filo conduttore del primo capitolo è «H bello - per riempirsi gli occhi e il cuore di capolavori immortali»; seguono poi gh spazi dedicati agh alberghi («Sogni d'oro»), al buon mangiare, «Night life» e infine «H piacere di comprare», una stuzzicante guida a negozi e mercatini. Il primo fascicolo in edicola porta a visitare Piemonte e Valle d'Aosta, con i testi dello storico dell'arte Marco Vallerà e di Barbara Frandino, Bruno Barba, Milena Ercole, Giuseppe Ivan Lantos, Rota copertina del primo volume berlo Piccinelh, Maura Cetti Serbelloni, Alessandro Colombini, Laura D'Angelo. Sono 289 pagine ricche di indicazioni, suggerimenti, curiosità, arricchite da immagini suggestive di monumenti dell'arte o della natura, scorci di antichi borghi. A cominciare dal Piemonte, dove si trova praticamente tutto, come ricorda Vallerà: «vette vertiginose e risaie liricissime, il vallone delle meraviglie nelle Alpi Marittime con i graffiti millenari e poi una miriade di laghi e laghetti». Poi parte il viaggio nei territori, a cominciare da Torino, la «città regia» e il suggerimento di «scoprirla» da un'angolazione insolita: il punto panoramico del Monte Capuccini, per poi ridiscendere e restare affascinati dall'atmosfera barocca delle sue vie, dall'eleganza raffinata delle piazze, dai caffé ricchi di storia e stòrie. Il viaggio porta a visitare le dolci colline del Monferrato, attraversare le Langhe per anivare a Cuneo, poi salire sulle montagne, dal Monviso al Sestriere; c'è il Piemonte dei laghi e quello delle risaie. Ci sono infine i capitoh dedicati alla cucina della tradizione, i prodotti, le ricette. Il viaggio in Valle d'Aosta, regione definitia «mistica, dove si respira un'aria sacrale» parte dal Rosa e dal Cervino fino al Bainco e al Gran Paradiso, si va alla scoperta di Aosta. Un capitolo è dedicato alle escursioni, alle scuole d'alpinismo all'esclusivo piacere di giocare a golf in alta quota. Il calendario delle uscite: Piemonte e V. d'Aosta: oggi Liguria: 9 giugno Firenze: 16 giugno Sicilia: 23 giugno Umbria: 30 giugno Puglia è Basilicata: 7 luglio Napoli e Campania: 14 luglio Sardegna: 21 lugho Toscana: 28 lugho Calabria: 4 agosto Abruzzo e Molise: 11 agosto Marche: 18 agosto Lazio: 25 agosto Alto Adige, Trentino, Friuli Venezia Giulia: 1 settembre Milano e la Lombardia: 8 settembre Venezia e il Veneto: 15 settembre Emilia Romagna: 22 settembre Roma: 29 settembre

Persone citate: Alberto Orefice, Alessandro Colombini, Bruno Barba, Frandino, Giuseppe Ivan Lantos, Laura D'angelo, Maura Cetti Serbelloni, Milena Ercole, Primo Volume