«Casa di riposo pronta nel 2005»

«Casa di riposo pronta nel 2005» Procede bene anche la sottoscrizione per il completamento dell'opera «Casa di riposo pronta nel 2005» Conferma dalla Fondazione Valenza Anziani VALENZA La Fondazione Valenza Anziani, organizzazione di utilità sociale senza scopo di lucro (Onlus), è stata costituita nel maggio '97 su iniziativa di sei cittadini, definiti fondatori «originari». Si tratta di Mario Manenti, presidente; Cesare Baccigaluppi, vice; Dario Rota, Giorgio Assini e Giovanni Carnevale, consiglieri, nonché Carlo Frascarolo, presidente dei revisori dei conti. Più tardi, sono stati riconosciuti come fondatori «successivi», l'Amministrazione comunale di Valenza, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e un altro privato cittadino, Gino Amisano, protagonista di un cospicuo contributo. «L'obiettivo è la costruzione e la gestione di una Casa di riposo per anziani non autosufficienti su un' area in Circonvallazione Ovest, messa a disposizione dal Comune ricorda Mario Manenti -: l'edificio è ormai ben visibile e i tempi di costruzione sono stati rispettati alla lettera, tanto che il prossimo anno i lavori dovrebbero concludersi». La residenza progettata ha una capienza complessiva di 60 posti letto, articolata su tre nuclei di 20 posti letto ciascuno, per un costo complessivo superiore ai 6 milioni di euro. L'edificio si raccoghe attorno a un vano centrale di forma ellittica, aperto dal pian terreno al tetto, illuminato da una cupola: «E' pensato come luogo di contatto e socializzazione di tutta la struttura - spiega il progettista Cesare Baccigaluppi - ma anche come area di riposo». Com'è lo stato attuale dei lavori? «A tutt'oggi la struttura portante è conclusa e alla copertura manca più soltanto una delle tre parti necessarie - risponde l'ingegnere contemporaneamente sono state teraiinate le murature inteme ed esteme del piano seminterrato, le murature perimetrali del piano terreno, del primo piano e, in parte, anche del secondo». Per quanto riguarda il resto, sono state appaltate le forniture dei serramenti estemi, delle porte interne, degli impianti ascensore, degli impianti idrosanitari, di condizionamento, elettrici e antincendio. E' in avanzata fase di impostazione anche la sistemazione degli spazi estemi e delle rampe di accesso. E' quindi confermato il 2005 come anno di completamento della struttura? «La previsione più esatta è la tarda primavera - conferma Bacci- galuppi -, a meno che non si verifichino fattori incontrollabili». Da tempo è aperta una sottoscrizione tra la popolazione per il raggiungimento della somma occorrente alla copertura della spesa: «I valenzani hanno risposto con la consueta generosità - puntualizza Carlo Frascarolo -: abbiamo già superato i 5 milioni di euro ma occorre ancora uno sforzo per toccare il traguardo prefissato». Tutti possono contribuire economicamente alla realizzazione dell' opera, effettuando un versamento sul de bancario nr. 30405/7, aperto alla Cassa di risparmio di Alessandria, succursale di Valenza e intestato a Fondazione Valenza Anziani. La gestione della nuova residenza sarà affidata alla Istituzione comunale «LUspidalì», che già oggi provvede ad amministrare la Casa di riposo di via Zuffi. Il progetto della Casa di riposo per anziani non autosufficienti che sorgerà su un'area in Circonvallazione Ovest: avrà una capienza complessiva di 60 posti letto Mario Manenti, presidente della Fondazione Valenza Anziani e Carlo Frascarolo, presidente dei revisori dei conti

Luoghi citati: Alessandria, Valenza