Classe e raffinatezza nel verde

Classe e raffinatezza nel verde La società Edilro Torino s.r.l. sta ultimando la prestigiosa Residenza Palladium II Classe e raffinatezza nel verde Alloggi di gran pregio nella prima collina Torino ha una tradizione di classe e di raffinatezza che si esprime anche nelle sue costruzioni sobrie ed eleganti. Di questa tradizione è erede la famiglia Rogina, titolare di Edilro, la società che vanta una esperienza ormai ultra quarantennale nel settore delle costruzioni di qualità. La Edilro Torino s.r.l ha al suo attivo realizzazioni di edilizia residenziale a Torino, Collegno, Grugliasco, Rivoli, Mappano e Settimo; di capannoni per poh industriali a Settimo e Rivoli; di case di prestigio a Ospedaletti, Valsalice, in via Di Nanni e a Moncalieri. Lo scorso anno la società ha realizzato una costruzione nella precolhna, in strada Rigolino 1,1 bis e 1 ter, denominata «Residenza Palladium» che ha avuto un clamoroso successo. E non solo per la splendida posizione, immersa nel verde, lontana dai clamori e dall'inquinamento della città e al tempo stesso a due passi dal centro, ma anche e soprattutto per l'innovazione del progetto, per la scelta dei materiali e la cura di ogni dettaglio. Oggi la Edilro sta ultimando la costruzione della «Residenza Palladium II» a circa 50 metri dalla prima, in una posizione, se si può dire, ancora più privilegiata. Innanzi tutto si tratta di due palazzine a due piani, che si inseriscono in modo armonico nel pieno rispetto dell'ambiente. Circondate da ampi giardini, con il piano terreno che beneficia di spazi verdi in esclusiva e il primo piano dotato di ampi terrazzi, godono di una esposizione solare perlelta. La loro particolare ubicazione consente a chi le abiterà di godere di tutti i vantaggi che comporta l'abitare in collina usufruendo al tempo stesso delle massime comodità possibili: a cinquanta metri c'è il corso, ci sono tutti i servizi pubblici, gli ipermercati sono comodamente raggiungibili, la tangenziale è a pochi chilometri. Insomma il meglio nel verde e nella tranquillità. Sinora si è parlato della posizione e delle palazzine in generale, ma ora occorre spendere qualche parola in più per 0 progetto. «La nostra società da sempre si caratterizza per la qualità delle sue costruzioni - dice Riccardo Rogina -, ma sono orgoglioso di dire che con queste realizzazioni abbiamo superato noi stessi. Abbiamo puntato infatti sull'introduzione di tutte le soluzioni tecnologiche più innovative, sulla scelta dei materiali più prestigiosi, sulla cura quasi maniacale per i particolari al fine di proporre un prodotto di alto livello, adatto ad una clientela esigente e raffinata». Gli alloggi sono 14, con metrature che partono dai 130 metri quadri e che possono anche essere variate a seconda deUe esigenze. La particolarità della costruzione si intuisce già da alcune scelte esterne, quali la sistemazione delle aree esterne a verde con muretti e siepi di divisione fra le singole proprietà; le pavimentazioni e gli accessi pedonah realizzate in pietra crema antico, cosi come gh zoccoli e le lesene della facciata; i davanzali; i contomi delle aperture esteme e le soglie dei balconi. Il tetto è in cemento armato coibentato e impermeabilizzato con copertura in tegole di cotto tipo «portoghese»; le pareti perimetrali sono dotate di un isolamento termico e acustico a pavimento. La scelta dei materiali è di gran livello: il marmo innanzi tutto, utilizzato per davanzali intemi, scale, pavimenti di soggiorni, ingressi, disimpegni e zoccolini, pavimenti e rivestimenti di bagni padronali. E poi il legno, in particolare il rovere di prima scelta, caldo e accogliente, che predomina nei parquet delle camere da letto o di altre stanze a scelta, senza trascurare la ceramica di pregio che riveste i bagni servizio e le cucine. Ancora i portoncini d'ingresso sono blindati con pannellatura in noce scuro e contomi in marmo mentre le porte inteme sono in noce chiaro o similari, a pannello scorrevole (scrigno) per i soggiorni; i serramenti estemi sono in legno verniciato con vetro camera antisfondamento, le tapparelle sono «blindo alu» al piano primo e nel sottotetto, in pvc al piano terreno con inferriate di sicurezza. I bagni sono dotati di vasche idromassaggio mentre gh impianti di riscaldamento e di produzione di acqua calda sono autonomi con caldaiette esteme, cronotermostato elettronico programmabile. Ogni unità abitativa avrà la predisposizione sia per l'impianto di condizionamento aria autonomo che per l'impianto antifurto. Verde, tranquillità, stile e classe sono le credenziah della «Residenza Palladium II». Privilegio di chi sa coghere al volo le occasioni giuste.

Persone citate: Riccardo Rogina, Rogina