Concerti per la pace e per i bambini

Concerti per la pace e per i bambini CLASSICA Concerti per la pace e per i bambini Orchestra del Quebec e Antica Musica Corpo Pompieri | LEONARDO OSELLA | Tra le numerose manifestazioni musicali che si tengono tra oggi e domani, due hanno un valore speciale, essendo a scopo benefico. Uno, questa sera alle 21 in Conservatorio, impegna l'Orchestra La Sinfonia del Quebec diretta da Irénée Lemieux; il complesso canadese, formato da una trentina di elementi, si esibisce per il Movimento Sviluppo e Pace proponendo pagine di Kandel, Mozart, Vivaldi, Albinoni, Bach. Domani alle 21 l'appuntamento è invece al Teatro Alfieri con la Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino 1882 diretta da Stefano Coppo, che suona per aiutare i bambini del Cottolengo nel mondo: in scaletta brani popolari e trascrizioni, tra cui spiccano la colonna sonora di «La vita è bella» di Piovani, «Nessun dorma» dalla «Turandot» di Puccini, una ouverture di Rossini. Ci sono poi varie alternative per tutti i gusti musicali. Così il Teatro Monterosa di via Brandizzo 65 propone oggi alle 15,30 la replica dell'operetta «Al Cavallino Bianco». Il popolare lavoro di Ralph Benatzky è interpretato dagli artisti della Compagnia Johann Strauss (Laura Bonfante, Domenico Crescente, Gianluca Fasano, Erica Sattin e Mirco Gagino), con gli strumentisti dell'Ensemble Franz Lehàr e la regia di Fulvio Tri vero. Di tutt'altro genere, sempre oggi, il curioso abbinamento tra la poderosa solennità dell'organo e la guizzante cantabilità del violino. Ne daranno un esempio Paolo Maria Guardiani e Marco Casazza, in duo alle 16,15 nella Chiesa della Visitazione di via XX Settembre 23. Chi oggi vuole unire l'ascolto musicale ad una. rasserenente gita fuori città può prendere al balzo l'occasione, che arriva da Almese. Qui si festeggia alle 21 l'inaugurazione del nuovo Auditorium Mario Magnetto, con un concerto eseguito dal Coro Polifonico Mater Ecclesiae diretto da Silvano Bertelo (cantanti solisti Giuliana Bertelo, Floriana Sicari, Stefania Balsamo, Giancarlo Franchino, Fabrizio Blandino, pianista Elisa Bonavero) e dal Quintetto di Ottoni dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai (trombe Marco Braito e Ercole Ceretta, corno Corrado Saglietti, trombone Joseph Burnam, tuba Daryl Smith). Appuntamenti di qualità anche domani. Alle 18,30 la rassegna Polincontri, in Aula Magna al Politecnico (e. Duca degli Abruzzi 24) chiude la stagione con un concerto-conferenza in collaborazione col Centre Culturel Frangais: la musicologa Ornella Volta e il pianista Gianluigi Bruera presentano «Musica francese tra fine '800 ed inizio '900: Erik Satie nella sua epoca». Alle 21 in Conservatorio il direttore Paolo Ferrara e il mezzosoprano Isabel Soccqja danno vita a un'esibizione con il Trio Johanna di Parigi e l'Ensemble Antidogma Musica in un programma dedicato a Gyòrgy Ligeti e Giacinto Scelsi. Per Orpheus all'Educatorio della Provvidenza di corso Generale Govone 16/a alle 20,45 Luciano Condina, lasciata l'ormai consueta bacchetta per il flauto (il primo amore non si dimentica), con il pianista Diego Mingolla esegue pagine dalle notevoli difficoltà tecniche.

Luoghi citati: Almese, Gyòrgy Ligeti, Parigi, Torino