Una passione nata nel sindacato

Una passione nata nel sindacato CHI E Una passione nata nel sindacato a II segretario nazionale di Rifondazione Comunista è nato il 22 marzo 1940 a Sesto San Giovanni (MI). Diploma di perito industriale. Nel 1964 entra nella Cgil, diventa il segretario della locale Federazione italiana degli operai tessili. Nel 1972 si iscrive al Pei, schierandosi con la corrente di Pietro Ingrao. Dopo una breve parentesi nel Partito socialista italiano, si trasferisce a Torino, dove diventa segretario regionale della Cgil (1975-1985). Tra le lotte sindacali l'occupazione per 35 giorni alai Fiat Mirafiori (1980). Nel 1985 viene eletto nella segreteria nazionale Cgil. Nove anni dopo lascia l'incarico per entrare nel Partito della Rifondazione comunista. Il 23 gennaio del 1994 diventa segretario nazionale del Prc, nello stesso anno è eletto deputato italiano ed europeo. Nel '96 fa l'accordo di desistenza con l'Ulivo, vince Prodi, Rifondazione lo sostiene con l'appoggio esterno. Poi la crisi dell'ottobre '98 sulla legge finanziaria, l'uscita dal partito di Armando Cossutta e Oliviero Diliberto che fondano i Comunisti italiani. Per un solo voto Prodi viene sfiduciato. Il terzo congresso del Prc prima, (dicembre 1996) e il quarto poi, (marzo 1999) confermano Bertinotti segretario nazionale. Nel giugno 1999 è rieletto deputato europeo. Per le elezioni politiche del 2001 Bertinotti ha scelto di aderire ad un patto di non belligeranza con il centrosinistra, senza accordo sul programma. Ha scritto; La camera dei lavori. Verso la democrazia autoritaria, Tutti i colori del rosso e Le due sinistre.

Persone citate: Armando Cossutta, Bertinotti, Oliviero Diliberto, Pietro Ingrao, Prodi

Luoghi citati: Sesto San Giovanni, Torino