A New York un'ondata di rincari

A New York un'ondata di rincari A New York un'ondata di rincari La pizza (da 1,75 a 2 dollari) fa da indicatore degli aumenti ROMA L'inflazione sta mangiando uno spicchio della ripresa economica nella Grande Mela: i prezzi di New York sono saliti negli ultimi mesi più velocemente che in altre città americane secondo gli ultimi dati economici. Uno degli indicatori è la fetta di pizza al taglio, che nella zona di Midtown, a Manhattan, è rincarata di 25 centesimi (da 1,75 a due dollari al pezzo) dopo che il prezzo del formaggio è praticamente raddoppiato. Il carovita nella Grande Mela ha colpito duramente negli ultimi mesi tutti i gradini della scala sociale: dal pendolare che l'anno scorso si è visto aumentare di 50 centesimi, da un dollaro e mezzo a due, il prezzo di una corsa in metropolitana o sull'autobus, alla signora della buona società tentata di sborsare 600 dollari a taglio quando ad usare le forbici è un parrucchiere famoso. I dati ufficiali confermano l'andamento al rialzo; il tasso di inflazione mensile di New York è stato dell' 1,1 per cento in marzo; il più alto negli Usa e un nuovo primato per la città dei grattacieli negli ultimi 14 mesi. Un primato che è però destinato a cadere con l'incalzare degli aumenti; a maggio sono cresciuti i taxi, a giugno il bicchiere di latte e tutti i latticini. Il principale accusato nel processo al caro-vita è innanzitutto il prezzo degli alloggi; il valore medio di un appartamento con due camere da letto a New York è aumentato dai 453 mila dollari del 1993 a oltre un milione di dollari dell'anno scorso. Coimputati sono l'aumento del prezzo della benzina, del gasolio e delle bollette di base. Oltre alla fetta di pizza altri indicatori segnalano netti aumenti, come il taxi; dopo otto anni all'inizio di maggio il costo della corsa media è salito del 2607o. Usufruire di un'auto gialla a Manhattan costa adesso 50 centesimi di più (da 2 dollari a 2, 50) a cui si cumulano dieci centesimi in più (da 30 a 40) a ogni scatto, oltre a un sovrapprezzo di un dollaro per le ore di punta. [r.e.s.l

Luoghi citati: Manhattan, New York, Roma, Usa