Gli Under 23 da Piossasco a Pinerolo

Gli Under 23 da Piossasco a Pinerolo CICLISMO: ARRIVO IN SALITA Gli Under 23 da Piossasco a Pinerolo Franco Bocca Si corre domani, sull'ormai tradizionale percorso di 132 km, con partenza da Piossasco e arrivo in salita davanti al Santuario di San Maurizio sopra Pinerolo, l'I la edizione del Trofeo "L'Eco del elùsone", gara nazionale riservata agli Under 23 che costituisce uno degli avvenimenti di maggior spicco della stagione cadetta in Piemonte. Il tracciato di gara prevede un ampio giro iniziale pianeggiante, attraverso Volvera, None, Castagnole Piemonte, Cercenasco, Villafranca, Cavour e Barge; poi i concorrenti affronteranno la Colletta di Paesana e le Serre di Angrogna (a 25 km dall'arrivo) prima della breve (solo 500 metri) ma ripidissima erta conclusiva di San Maurizio. Il via verrà dato alle 12,50 (ritrovo alle 11 presso il Centro PoUsportivo di via Costa a Piossasco), rarrivo è previsto intomo alle 16. Vinta in passato da corridori che poi si sono distinti anche tra i professionisti (tra gli altri Mason e Gasparre, che stanno disputando il Giro d'Italia), anche quest'anno il lotto dei partecipanti si preannuncia molto qualificato, con le nazionali di Russia e Polonia che, sulla carta, si dividono i favori del pronostico. Da seguire in particolare i russi Esin e Belkov, quest'ultimo 3 '' al recente Giro delle Regioni, e il polacco Dybel. In campo nazionale, ci saranno i lombardi della Bottoli-Zoccorinese (capeggiati dall'occitano Miculà Dematteis) e della Feralpi-Resine Ragnoli, gli emiliani della Podenzano e i liguri della Promociclo. Non mancheranno, naturalmente, le due squadre piemontesi in attività nella categoria: la Progettociclismo-Valle Orco e Soana, che punta a fare bella figura con l'ex tricolore degli Allievi Marco Marengo e con i torinesi Diego Vezza e Cristian Marietta, e la Camel-Brunero-Boeris, capeggiata dal campione regionale Ivan Buoso, dal biellese Simone Bruson e dall'astigiano Gianluca Massano. Sempre domani, gli Juniores saranno di scena a Caraglio (Cn) nella classica Coppa Valle Grana (km 109, partenza alle 14), mentre gli Allievi correranno a Garpignano Sesia, nel Novarese (km 70, via alle 9,45).