Il Toroc risparmia 8 milioni

Il Toroc risparmia 8 milioni APPROVATO IL BILANCIO Il Toroc risparmia 8 milioni «Il presidente della Fiat ha sostenuto con convinzione Torino 2006 confermando il sostegno del Gruppo, anche nei momenti più difficili dell'azienda, mettendo a disposizione del TOROC risorse fondamentali per il successo dei Giochi. Una scelta che testimonia l'attenzione nei confronti della città e del futuro del territorio e per la quale il Consiglio di Amministrazione gli è riconoscente». Il Consiglio d'amministrazione del Toroc si è aperto ieri con questa breve commemorazione di Umberto Agnelli da parte del presidente del Comitato, Valentino Castellani. Il Cda era stato convocato per approvare - e cosi è avvenuto - il bilancio consuntivo del 2003 che si è chiuso con una spesa inferiore di circa 8 milioni rispetto alle previsioni iniziali. Un minor esborso derivante dalle decisione di rinviare 5 milioni di costi al 2004 e da 3 milioni di effettivi risparmi dovuti a un'azione di costante contenimento dei costi. Soddisfatto il direttore generale Paolo Rota che ha confermato «l'aspettativa di un bilancio globale al termine dei Giochi in sostanziale pareggio, sulla base di una recente e approfondita analisi dei rischi e delle opportunità in termini di costi e ricavi previsti». Nella nota conclusiva della riunione si evidenzia anche come «grazie a una oculata gestione del rischio di cambio euro-dollaro, il Toroc abbia mantenuto per tutto il 2003 una posizione finanziaria attiva presso le banche, con un saldo a fine 2003 superiore ai 50 milioni». Tutto bene, allora? Ieri sono emerse alcune preoccupazioni per i prossimi due anni. Alcune di carattere economico legate alla necessità di reperire circa 80 milioni per completare le opere. liComitato organizzatore, poi, illustrerà nei prossimi giorni a Regione, Provincia e Comune di Torino, la richiesta di contributi aggiuntivi per circa 24 milioni per reahzzare la segnaletica, gestire le emergenze di carattere sanitario e trasformare i test event in occasioni di richiamo turistico. Nelle scorse settimane la Regione aveva espresso notevoli perplessità sulla possibilità di concedere finanziamenti aggiuntivi. Criticità, infine, emergono anche per quanto riguarda lo stato di avanzamento delle opere. I problemi maggiori sono stati riscontrati per l'impianto del bob e per il palahockey del Comunale che rischia di non essere completato in tempo per il test event. Ad oggi, comunque, la situazione è giudicata «sotto controllo», [m.tr.]

Persone citate: Paolo Rota, Toroc, Umberto Agnelli, Valentino Castellani

Luoghi citati: Comune Di Torino, Torino