L'ultimo omaggio ad Agnelli nel Centro storico della Fiat

L'ultimo omaggio ad Agnelli nel Centro storico della Fiat LA CAMERA ARDENTE ALLESTITA IN VIA MAROCHETT11 SARÀ APERTA OGGI DALLE 9 ALLE 17 L'ultimo omaggio ad Agnelli nel Centro storico della Fiat Il sindaco Sergio Chiamparino ha firmato Torciinanza che decreta il lutto cittadino La famiglia: non fiori, solo offerte alla Fondazione piemontese Ricerca sul Cancro La camera ardente di Umberto Agnelli è stata allestita nel centro storico Fiat di via Marochetti 1, a due passi dalla prima fabbrica d'automobib aperta dal senatore Giovanni Agnelli in corso Dante oltre un secolo fa. Qui, in questo luogo fortemente simbobco per la famiglia che rappresenta l'Itaba industriale nel mondo, oggi la città renderà omaggio al manager cbe ha impersonato l'orgogbo e il coraggio di una dinastia segnata da troppi lutti. Otto ore, dalle 9 alle 17, per l'ultimo saluto al presidente Fiat morto l'altra notte nella sua residenza alla Mandria. Poi, alle 18, i funerali in forma privata a Villar Porosa. 1 Dal ,Briwo pomeriggio di ieri l'aire^, e presidiata da agenti di polizia e vigili ui^ani; un nastro bianco e rosso impedisce, per motivi di sicurezza, il transito in alcune di queste vie a ridosso di corso Dante, Tutti coloro - cittadini, imprenditori, pobtici - Che vorranno porgere l'ultimo omaggio a Umberto Agnelb, lo faranno nel luogo simbolo della Fiat, che conserva gelosamente i modelli di auto più importanti della sua storia ultra centenaria ma anche gb aerei, le navi e i motori di un'industria che negb Anni Sessanta si pubblicizzava attraverso anche i manifesti che portavano scritto «Fiat: terra, mare e cielo». Gli operai hanno lavorato fino a tarda notte per preparare la camera ardente. Sin da ieri pomeriggio, su via Chiabrera e nel tratto di corso Dante fino a via Marochetti, è stata vietata la sosta alle automobib. Pohzia e vigili urbani hanno vigilato continuamente la zona perché l'ordine venisse rispettato. Intanto da alcuni camion venivano scaricate e sistemate numerose piante di alloro, ginepro, edera e felci. Solo alberi a fusto verde. Niente fiori in via Chiabrera, ma anche nella villa di residenza a Venaria. Non sono stati inviati fiori perché la famigba ha chiesto di fare offerte alla Fondazione piemontese per la Ricerca sul Cancro. Il servizio funebre è curato dall'agenzia «Genta», che negli ultimi 50 anni si è occupata dei lutti della famigba. Poco più di un anno fa ha organizzato le esequie dell'Avvocato, Giovanni Agnelli e prima ancora dei due «ragazzi» della famigha. Nel '97 del figbo di Umberto Agnelb, Giovanni Alberto, Giovannino, stroncato a sob 33 anni da una rarissima forma di cancro. Appena tre anni dopo, nel 2000, il funerale del primogenito deh'Avvocato, Edoardo Agnelli. Ospitato in una delle prime fabbriche della Fiat in un edificio risalente agb anni 10 del 1900, il Centro Storico Fiat è stato riallestito e rinnovato in occasione del centenario della Fiat nel 1999. Attraverso un itinerario cronologico, l'esposizione presenta un ricco spaccato sulle produzioni dell'antica Fabbrica Automobib Torino. Oui si sfilerà chi vuole accomiatarsi dal presidente della Fiat. Ma anche il resto della sua Torino si fermerà in sua memoria. Il lutto cittadino è stato proclamato ieri con un'ordinanza affissa nella tarda mattinata. Lo ha deciso il sindaco, Sergio Chiamparino, dopo avere consultato i componenti della sua giunta, interpretando la partecipazione spontanea al lutto della famiglia Agnelb espresso da cittadini torinesi, amministratori e parti sociab. Il lutto, si legge neU'ordinanza, è stato voluto per ricordare Umberto Agnelli e «il suo contributo alla vita economica, sociale, pobtica, e culturale» della città e di tutto il paese, con particolare riferimento al suo «ruolp nel rilancio della Fiat». Oggi/quindi, le bandiere saranno esposte a mezz'asta e saranno sospese tutte le manifestazioni musicah previste stì suolo pubblico. Per il Dottore sarà l'ultimo incontro con la gente della sua città. Il penultimo, quando ormai il male aveva incominciato a minarlo, risale allo scorso 26 aprile al Rettorato dell'Università, quando Donna Allegra Caracciolo Agnelli venne insignita della laurea honoris causa in veterinaria. In quella circostanza Umberto Agnelb si lasciò andare ad un commento affettuoso nei confronti deUa mogbe cbe, riletto oggi, può essere interpretato come un commiato aUa città di Torino: «Sono contento per lei. Sono contento soprattutto di vederla febee. E sono contento che abbia un così buon rapporto con la città, che le ha voluto tributare questo omaggio e anche in altre occasioni le ha manifestato tutto il suo affetto». La camera ardente è stata allestita nel Centro Storico Fiat di via Chiabrera Umberto Agnelli e la moglie Allegra Caracciolo durante una visita in Campidoglio a Roma

Luoghi citati: Roma, Torino, Venaria