Andar per mare, ma con giudizio

Andar per mare, ma con giudizio L'IMPORTANZA DELLA PATENTE NAUTICA Andar per mare, ma con giudizio I corsi e le crociere organizzate da Nautica charter Da oltre 4 anni a Torino è nato uno dei maggiori centri della nautica del Piemonte finalizzato all'insegnamento della vela da diporto, ovvero alla conduzione di imbarcazioni da turismo, al loro noleggio e locazione e da quest'anno anche alla loro vendita subordinata a contratti di gestione per charter con una formula innovativa e rivoluzionaria. Il Nautica Charter Torino organizza regolarmente corsi di patente nautica con cadenza bimestrale. Per luglio e agosto sono disponibili crociere alla cabina da 500 a 600 euro a persona a settimana con skipper e crociere benessere di una settimana con skipper e massaggiatore in barca a vela a 1150 euro a persona a settimana. I corsi di vela sono svolti in ogni stagione e sono composti da 3 fine settimana non consecutivi e comprendono il pernottamento a bordo il venerdì e sabato notte. Al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di svolgimento del corso effettuato. Novità 2004 saranno le regate di circolo e zonali prima a bordo dell'ammiraglia Bavaria 44 poi in autunno sarà varata una nuova imbarcazione da regata con la quale il Nautica Charter affronterà i campionati invernali a partire dal West Liguria per il quale sono già aperte le iscrizioni dell' equipaggio. Nel 2003 sono stati svolti, oltre alle uscite crociera, corsi per oltre 100 candidati con una percentuale di promossi notevolmente alta, oltre r800Zo, a riprova della capacità e serietà degli istruttori di questo centro nautico. A 525 Euro viene infatti svolto il corso teorico di patente nautica da diporto per ogni tipologia di patente, da quelle entro le 12 miglia a quelle senza limiti dalla costa, a vela e a motore. Ad ogni iscritto sono fomiti testi, carte nautiche, e tutto il materiale didattico utile per la preparazione all'esame, il tutto condito con 16 lezioni serali per rendere il tutto più assimilabile e piacevole. Il pacchetto pratico comprende un giorno di prova della barca d'esame e la sua disponibilità il giorno d'esame per effettuare la prova pratica. E' possibile inoltre svolgere prove sulla barca d'esame e lezioni integrative di vela durante numerosi fine settimana in cui sono organizzati corsi presso la base nautica di Sanremo che prevedono anche il pernotto a bordo delle imbarcazioni. Quest'ultime vanno da 11,5 a 13,5 mt. e sono di massimo 2 anni di vita. Le stesse barche sono anche utihzzate per corsi di vela per ogni livello di preparazione dal livello base al corso skipper e anche per crociere di piacere con skipper svolte prevalentemente d'estate. Nella stessa sede della scuola è presente un centro crociere per imbarcazioni da diporto commercializzate tramite l'agenzia Nautica Charter. Qualsiasi tipologia di imbarcazione su ogni destinazione possibile è disponibile a catalogo in cui figurano oltre 4000 imbarcazioni di ogni genere, dalla vela al motore, dalla barca sportiva da 10 metri al lussuosissimo mega yacht da 70 metri. Il tutto offerto da ima struttura competitiva e affidabile con servizi garantiti da anni di esperienza nel settore e con costi alla portata di tutte le tasche per vacanze speciali al prezzo di una vacanza normale. Sono inoltre disponibili i nuovi programmi di gestione di imbarcazioni a vela da diporto dei marchi Bavaria e Beneteau. La formula che la Nautica Charter propone attualmente ai propri acquirenti è quella della gestione semestrale (una stagione) con un risparmio immediato del 150Zo dal prezzo del nuovo, con la possibilità di ordinare la propria imbarcazione con le caratteristiche volute e ritirarla dopo soli sei mesi, godendo così di un prezzo d'acquisto paragonabile ad imbarcazioni con almeno due anni di vita. Ricordiamo che anche la nuova gamma Bavaria Match con i modelli 35,38 e 42 e la serie Beneteau First sono disponibili per il nuovo programma di gestione da 6 mesi. Per informazioni è possibile contattare il Nautica Charter al numero 011.5690409. Ricordiamo infine che presso questi centri nautici è possibile svolgere stage di formazione nel campo turistico e che le società sono costantemente alla ricerca di personale stagionale da inserire nel proprio organico presso la varie sedi in Piemonte a Torino, Saluzzo e Asti e in Liguria a Sanremo.