Voglia di rilancio del Club Scherma di Silvia Garbarino

Voglia di rilancio del Club Scherma IL SODALIZIO TORINESE COMPIE 125 ANNI Voglia di rilancio del Club Scherma Silvia Garbarino Centoventicinque anni di attività sono un bel vanto per una società, ma da sob non bastano per continuare ad esistere e a mietere risultati. Il Club Scherma Torino nonostante le traversie patite a livello dirigenziale nel corso degli ultimi anni non è mai sceso nel fistino del prestigio nazionale, e soprattutto non ha mai rinunciato a lanciare atleti e a cogliere podi in campo giovanile. L'ultimo, in ordine temporale, prodotto di valore del vivaio curato dai maestri Franke (Egon e la moglie Elisabetta), è il fiorettista Alessandro Meringolo, 18 anni appena compiuti, 2 stagioni fa vicecampione iridato categoria cadetti e ora fresco vincitore (a Istanbul) dei Giochi del Mediterraneo. Suo fratello, Niccolò, più giovane di tre anni, è stato quest'almo argento ai tricolori cadetti. Ma i fratelli Meringolo non sono l'unico esempio, al campionato Giovani di Udine: su 32 partecipanti 7 provenivano dal club subalpino. Soddisfazioni agonistiche che la dirigenza del circolo schermistico torinese assapora con più gusto in quest'anno che celebra appunto i 125 anni dalla fondazione e il 50" anno di presenza a Villa Glicini. «La rinuncia ad organizzare alcuni eventi (la tappa di Coppa del mondo di fioretto femminile, ndr) e la costituzione di un nuovo consiglio hanno contribuito alla ripresa dell'attività sportiva - dice Mario Vecchione, alla guida del sodalizio dallo scorso settembre -. Adesso abbiamo nuovi traguardi davanti, grazie all'aiuto del Comune che ha capito le nostre recenti difficoltà». Il sostegno del Comune è dato dal rinnovo della convenzione per l'utilizzo di Villa Glici- La promessa Ales andro Meringolo ni, atto che prevede il compenso dei debiti, la rinuncia degli interessi di mora e consente perciò una dilazione del debito. «E' stato possibile prevedere anche dei lavori di riqualificazione della nostra storica sede» aggiunge Vecchione supportato dai suoi vice, Ravagnan e Ciccone. In luglio partiranno i lavori di ristutturazione (divisi in due lotti e a carico del Comune, che resta il proprietario dell'impianto) che comportano l'eliminazione delle barriere architettoniche, il rifacimento della cucina, degli spogliatoi e dei servizi, la costruzione di una nuova centrale termica e altri servizi inerenti i campi di calcetto. Non solo operazioni per la "forma" però, nell'elenco del club. Rafforzamento del parco istruttori, ad esempio, con l'inserimento del maestro Alessandro Poggio che si occuperà del settore sciabola mentre verrà creato il settore spada. E poi promozione delle tre armi. Uno speciale «Porte aperte alla scherma» indirizzato agli studenti delle scuole elementari è previsto da oggi a domenica, esibizioni degli allievi nelle diverse specialità e il convegno, nella giornata di sabato, sull'argomento «La scherma ieri, oggi e domani». Previsti gli interventi di campioni celebri come Michele Maffei, Cesare Salvador! (che è anche il presidente del comitato organizzatore dei campionati Mondiali 2006) e Laura Chiesa. Dal 9 giugno e sino a fine luglio sono previsti dei campi estivi settimanali mentre da settembre, per quattro mesi, i giovani che si avvicineranno alla disciplina avranno diverse agevolazioni. Infine le attività collaterali alla scherma, quali il tennis e il calcetto sono state affidate al maestro Marco Pezzuti. Rinnovarsi per fare bene possibilmente altri 125 anni. La promessa Alessandro Meringolo

Luoghi citati: Istanbul, Torino, Udine