Vìa all'operazione-Europei Del Piero tiene in ansia Trap di G. 1.

Vìa all'operazione-Europei Del Piero tiene in ansia Trap AZZURRI DA OGGI IN RITIRO A COVERCIANO. DOMENICA A TUNISI L'ULTIMO TEST Vìa all'operazione-Europei Del Piero tiene in ansia Trap FIRENZE Ieri a mezzanotte è finito l'appello del Trap e tutti i 23 azzurri scelti dal et - chi più, chi meno rodato, Cristiano Zanetti e Camoranesi quelli con più problemi - si sono presentati in ritiro a Coverciano per cominciare l'avventura europea (debutto il 14 giugno a Guimaraes contro la Danimarca, ore 18 italiane). Per l'occasione il centro sotto le colline di Fiesole si è rifatto il trucco: rinnovati un'ala dell'albergo, la hall, la sala della televisione, la zona-bar e anche i campi da gioco: due sono stati rimessi a nuovo e a quelli già esistenti se n'è aggiunto anche uno sintetico. I lavori saranno completati dopo la partenza della Nazionale per il Portogallo e riguarderanno il ristorante e un'emeroteca. Si comincia stamattina con la prima seduta a porte chiuse, nel pomeriggio una nuova seduta, stavolta aperta al pubblico. Domani esami medici e foto ufficiale, giovedì il primo pallido test, un'amichevole contro una rappresentativa toscana. Sabato la comitiva azzurra partirà per l'ultima amichevole intemazionale, in programma il giorno dopo a Tunisi (ore 20,45 italiane) nello stadio che ha già ospitato la finale della Coppa d'Africa. Trapattoni ha respinto la tentazione di rovesciare le gerarchie, e ha confermato il gruppo che gli ha consentito di qualificarsi (Inzaghi l'unica eccezione). Niente Baggio, niente Gilardino lasciato all'Under. Anche la formazione titolare è definita, l'unico dubbio riguarda ovviamente le condizioni di Del Piero, le cui esibizioni nelle apparizioni dopo il rientro non sono state particolarmente convincenti. In teoria Del Piero avrebbe garantito il posto d'attaccante estemo nel 4-2-3-1, con Vieri unico sperone e Totti al centro della trequarti (sulla destra Fiore ha oramai scavalcato l'acciaccato Camoranesi). La partita di Tunisi dirà se le perplessità su Pinturicchio prenderanno definitivamente corpo. Il tempo è quasi scaduto, la concorrenza spietata. Per quel ruolo Cassano è più di una semplice altemativa. [g. 1.]

Luoghi citati: Africa, Coverciano, Danimarca, Fiesole, Portogallo, Tunisi