Carioca Lilliput in B1 : Settimo in festa

Carioca Lilliput in B1 : Settimo in festa PALLAVOLO IL SUCCESSO AL QUARTO TENTATIVO DI SEGUITO, TRAVOLGENDO LE BERGAMASCHE DEL GRAN BREMBATE Carioca Lilliput in B1 : Settimo in festa Amarezza per il Mondovì: troppo forte l'Admo Lavagna Enrico Zambrano Al quarto tentativo, dopo quelli falhti nelle ultime tre stagioni, finalmente ce Iha fatta: la Carioca Lilliput Settimo, battendo sabato sera per 3-0 le bergamasche del Gran Brembate, ha conquistato per la prima volta nella sua storia un posto nella prossima Bl femminile. Ed è un successo di grande significato che ripaga di sacrifici e sofferenbze. Senza timore, trascinate da una cornice di pubblico d'eccezione, le ragazze allenate da Massimo Moglie hanno schiacciato fin dall'avvio le orobiche a mino, costringendole anche con precise battute ad una ricezione precaria. La parte del leone l'hanno fatta Bacciottini e Moruzzi: la prima implacabile in banda (15 punti, efficacia del 500Zo), la seconda imprendibile a muro (7 totali sui 17 di squadra). Ospiti mai in partita: Arnoldi e Scudeletti patiscono la copertura delle piemontesi e possono solo stare a guardare, riuscendo a limitare i danni unicamente nella prima frazione (25-19). Poi gara a senso unico, con Bacciottini a sigillare il 25-14 nel secondo set e l'italo-argentina Merlopich a mandare in delirio il pubblico per il 25-9 che sancisce la finp delle ostilità e l'inizio del sogno biancoblù. «Abbiamo giocato con serenità, gestendo bene ogni momento della gara - afferma Manuela Bacciottini a fine match - è la vittoria di un gruppo che si vuole bene, ci siamo aiutate nei momenti difficili ed i risultati ci hanno dato ragione». Svanisce invece la possibilità di salire nella terza categoria nazionale per il Mondovì, impegnato nel tabellone maschile: piemontesi eliminati in due gare dai liguri dell'Admo Lavagna, che dopo il successo per 3-0 dell'andata si sono ripetuti due giorni or sono con il 3-1 al «Nino Manera». Glinka, He Qi e De Carne sono invece le ultime conferme settimanali della Sant'Orsola Asystel Novara (nuova denominazione completa); mercato dell'Ai femminile che è nel suo clou, con Massimo De Stefano che è ancora alla ricerca di una banda che possa sostituire la partente Sun Yue, nonostante l'arrivo già della serba Spasqjevic. Sono stati sette giorni un po' difficili invece per le trattative che vedono coinvolta la Pallavolo Chieri, che oltre alla Glinka ha visto sfumare anche gli acquisti di Pachale e Leggeri, che si sono accordate con Jesi. Difficile dire di no alle marchigiane, che si candidano la prossima stagione per un posto di primissimo livello nella lotta per il tricolore. Per il ruolo del libero, le subalpine cercano sempre con insistenza la polacca campionessa d'Europa Dominika Lesniewicz, nell'ultima stagione tesserata per il Palac Bydgoszc. B2 maschile, palyoff promozione. Terza fase. Gara 2: Vbc Mondovì-Admo Lavagna 1-3 (20-25, 25-23,21-25,20-25). B2 femminile, playoff promozione. Gara 3: Carioca Lilliput Settimo-Gran Brembate Bg 3-0(25-19,25-14,25-9).

Luoghi citati: Brembate, Jesi, Mondovì, Novara, Sant'orsola