Il Real Canavese si salva: 1 -0 Mathi spento, va nei playout

Il Real Canavese si salva: 1 -0 Mathi spento, va nei playout IM PROMOZIONE PIGNATARO REALIZZA SU PUNIZIONE, POI LA SQUADRA DI SCARDINO CONTROLLA Il Real Canavese si salva: 1 -0 Mathi spento, va nei playout B0RGAR0 E' il Mathi l'altra squadra del girone B di Promozione che raggiunge il Gassino nell'inferno dei play-out. Salvo invece il Real Canavese che nello spareggio proprio con il Mathi disputatosi a Borgaro, vince 1-0 e completa qui la sua stagione lasciando agli avversari la pericolosa coda del match post-campionato. Il Real Canavese, nato dalla fusione tra la Tonenghese ed il Caluso, aveva chiuso la stagione con gli stessi punti (32) del Mathi, avendo però nell'attacco la sua punta di forza. E la sfida di Borgaro poneva di fronte anche Raso e Pignataro, i due bomber di Mathi e Real Canavese, autori rispettivamente di 12 e 10 gol in stagione. La partita risente del gran caldo e il Real Canavese si dimostra più spigliato nella gestione delle trame offensive tanto che Benedetto al 15' del primo tempo sfiora la rete a due passi dalla porta. Il giovane centrocampista (classe 1986) è una delle liete sorprese della squadra di Scardino in questo finale di stagione. Il Mathi dopo i primi dieci minuti si spegne e di fatto Argomenniè non risulta mai impegnato durante il match. Nicotera, nonostante i 38 anni, è ancora il faro del centrocampo e nella prima frazione il Real Canavese potrebbe passare in vantaggio con un tiro in controbalzo di Scarmarda che finisce di poco a lato. Pignataro prima della fine della frazione fa tremare Tricarico con un sinistro da fuori area che finisce cinquanta centimetri a lato rispetto al palo. Poi una punizione di Butera colpisce l'incrocio dei pali deviata di quel tanto che basta dal portiere del Mathi. Il gol è nell'aria e si concretizza ad inizio della ripresa: al 5' una perfetta punizione di Pignataro scavalca la barriera e si infila nell'angolino a fil di palo. La partita si assopisce: il Mathi non riesce a riorganizzare le idee e il Real Canavese sfiora ancora il gol di testa con Meinardi. [p.acc] Real Canavese: Argomenniè, Butera, Trabucco, Allerto, Milanese, Gassino, Benedetto, Nicotera, Valle (23'st Meinardi), Pignataro, Scamarda. Mathi: Tricarico, Corgiat, Tescione, Ferrari ( 15'st Lazzara), Lombardi, Sorbilli, Ribaudo (32'st Franco), Lucadamo, Mazza (9'st Sopetti), Raso, Ventrice. Arbitro: Carestia di Torino. Rete: 5' st Pignataro. Note: ammoniti: Ferrari, Raso, Milanese, Scamarda, Argomenniè. Domenica 30 maggio e il 6 giugno le sfide per non retrocedere Completati definitivamente gli accoppiamenti che vedranno opposte le terzùltime e le quartultime dei quattro gironi di Promozione. In particolare gli scontri saranno Dufour Varallo-Mathi, Gassino-Caltignaga, Bassa Val Susa-Felizzano e Grugliasco-Duebivalsusa. Domenica prossima l'andata, il 6 giugno il ritomo: chi vince resta in Promozione, chi perde finisce in Prima Categoria.

Luoghi citati: Borgaro, Butera, Caluso, Felizzano, Grugliasco, Mathi, Torino, Tricarico