Vda, non basta raggiungere due volte il Robbio di Foto Lapo

Vda, non basta raggiungere due volte il Robbio I ROSSONERI COSTRETTI A INSEGUIRE. A SEGNO VARRENTI E GRAZIOLO. NEGLI ULTIMI MINUTI ESPULSI STAFICO E IL PORTIERE OSPITE ASSOGNA Vda, non basta raggiungere due volte il Robbio Dopo il pari del Puchoz per salvarsi deve imporsi in Lomellina Sigfrido Beneyton AOSTA Quattro reti, due espulsioni e continue emozioni. Non è mancato nulla nella sfida di andata dei playout fra il VdA Aosta Sarre e il Robbio. A decidere il destino delle squadre di Marco Oslo e di Natalino Fossati sarà il confronto di ritomo in calendario domenica prossima in terra pavese. Ad Aosta è finita 2-2, con l'ago della bilancia che non ha dunque preso una direzione precisa. Ai lomellini rimane, in ogni caso, il vantaggio di poter pareggiare anche la seconda sfida e ottenere così la permanenza in serie D in virtù del miglior piazzamento tenuto nella regnar season. I valligiani invece eviteranno il ritomo in Eccellenza soltanto con una vittoria. Partita intensa e ricca di colpi di scena quella disputata al «Puchoz», con spalti gremiti anche per la decisione della società rossonera di offrire l'ingresso gratuito. Avvio guardingo da entrambe le parti, con la paura a farla da padrona. Il VdA Aosta Sarre propone il 3-4-1-2, mentre il Robbio si dispone con 114-3-1-2. Un'assenza per parte: Menchini e Konate, squalificati. Ad accendere le polveri ci pensano i pavesi, con Seira Ozino puntuale in uscita su Minniti, messo in movimento da Bovio. Al 10' brivido in area rossonera per un batti e ribatti a pochi metri dalla porta. Al 18' i lomellini passano in vantaggio: cross dalla destra di Pantaleo e Natoli non concede scampo a Seira Ozino, con un preciso colpo di testa. La reazione del VdA Aosta Sarre non si fa attendere e al 20' arriva il pareggio su un calcio di rigore, concesso per atterramento in area di Grazio- lo, trasformato da Varrenti. Il primo tempo riserva soltanto più una conclusione di Minniti, facile preda del portiere valligiano. La ripresa si apre con un tiro-cross di Minniti che fa correre qualche brivido ai tifosi rossoneri. Al 5' botta di Graziole, che scheggia la traversa. Subito dopo contropiede di Bovio e conclusione di poco alta. Al 7' punizione di Familiari, che si perde a fil di palo. Al 10' il Robbio toma in vantaggio. E' ancora Natoli, efi testa, a sorprendere la retroguardia valligiana. Il VdA Aosta Sarre corre ancora un serio pericolo, al 14', su un'azione personale di Famulari, ma riesce di nuovo a pareggiare, al 24', con un gran diagonale di Graziole, servito splendidamente da Cresta. L'ultimo quarto d'ora vede la squadra di Oslo proiettata in avati alla ricerca del successo, ma non succede nulla fino al 92'. Al secondo minuto di recupero il direttore di gara manda anzitempo negli spoghatoi Stafico e il portiere pavese Assogna, con il Robbio costretto a giocare gli ultimi spiccioli di partita con Famulari fra i pali, avendo Fossati già effettuato i tre cambi. Il risultato comunque non cambia, con le due squadre con il flato sospeso fino a domenica prossima, quando non ci saranno più appelli. Anche se i lomellini hanno il vantaggio di potersi accontentare del pari. «Però nel calcio tutto è sempre possibile - commenta mister Osio a fine gara -. Avendo un solo risultato a favore è scontata la tattica che adotteremo, anche se dovremo stare molti attenti a non farci infilare per non compromettere le nostre speranze. VdA Aosta Sarre: Seira Ozino, Pession, Dattrino, Stafico, Paggio, De Praia (42' st. Ardissone), Graziolo, Varrenti, Cresta, Clemente (41' st. Fallante), Guarino. Robbio: Assogna, Filini, Caramanna, Bertoli, Natoli, Bonfìglio, Matteucci (32' st. Ahmed), Pantaleo (28' st. D'Alessandro), Bovio (39' st. Cravetto), Familiari, Minniti. Arbitro: Meli di Parma. Reti: 18' Natoli, 20' Varrenti su rigore; st.: 10' Natoli, 24' Graziolo. L'azione del fallo in area su Graziole che è valsa il rigore dell'I a 1 trasformato da Varrenti [Foto Lapo]