Il giardino fiorisce in città: al via «Balconi in cornice»

Il giardino fiorisce in città: al via «Balconi in cornice» LA KERMESSE Il giardino fiorisce in città: al via «Balconi in cornice» ELENA DEL SANTO La cultura del verde come arredo urbano, nuova filosofia per valorizzare i quartieri della città, A lanciare l'inedito progetto è stata l'associazione Via della Rocca-Borgonuovo che in un amen è riuscita a concretizzarlo, coinvolgendo florovivaisti, negozianti del borgo e persino chef, maestri in «florogastronomia». Così, oggi e domani (ore 9-19,30), in tutta l'area sarà gran festa: piazza Cavour si colma di fiori, erbe e pianticelle aromatiche, e diventa teatro di «Balconi in cornice», kermesse metropolitana dedicata all'orto e al giardino. Per Torino, si tratta di un'autentica novità, una «sperimentazione». Che ha però tutti i numeri per essere promossa a manifestazione annuale, almeno è quanto si augurano Anna Casale Ghigo, presidente dell'associazione e Susanna Turck, vice-presidente, che - insieme - hanno lanciato e poi messo a punto l'iniziativa. Ben diversa dall'essere un mercatino verde toutcourt, offre lezioni gratuite, performance musicali, ricette sfiziose e conversazioni a tema. Oltre che l'occasione di riscoprire un quartiere ricco di storia e di botteghe, di arte e di artigianato. Fitto, il calendario degli eventi: nella «due giomi», ima ventina di vivaisti espongono e mettono in vendita pianticelle e fiori recisi; nel pomeriggio, si susseguono le lezioni a cura dell'Accademia Piemontese per il Giardino. Oggi alle 15, Marco Gramaglia illustra «Aromi e profumi per il terrazzo»; alle 16, Mariangela Gottero spiega come coltivare «L'orto sul terrazzo»; alle 17, Anna Regge presenta un modello di «Terrazzo a New York». Domani, consigli e suggerimenti su «Piante annuali e piante perenni per il terrazzo» (ore 15 e ore 18); «Piccob giardini d'acqua» (ore 17). E sempre domani, ore 11,30, l'Icif di Costigliene d'Asti offrirà una ghiotta degustazione di ricette a base di erbe (risotto) e petali di rose, mentre all'ora dell'aperitivo (stasera alle 19 e domani alle 13), verranno serviti i «Florococktail» preparati dalla Martini. Momento inaugurale della manifestazione, questo pomeriggio alle 18,30, sempre in piazza Cavour dove - dopo i saluti di rito da parte dei promotori - ci sarà uno spettacolo-concerto curato dal Conservatorio Giuseppe Verdi. Alle 21, ci si sposterà nel Teatro del Collegio San Giuseppe (ingresso da via Andrea Boria 18/a), per assistere all'incontro su «Cinema e Giardino». Sull'argomento discutono Giuliano Soria, presidente del Premio Grinzane Cavour, Liborio Termine, ordinario di Storia e critica del cinema, lo scrittore e giornalista Carlo Grande, il direttore del Festival Grinzane Cinema, Stefano Della Casa e il presidente dell'Accademia Piemontese per il Giardino, Paolo Pejrone. Ad introdurre la conversazione, l'Orchestra Piccoli Fiati del Conservatorio composta da 35 ragazzi. Sullo sfondo, scorreranno immagini di cortih, «nascosti» nel quartiere. Domani, ore 18, con la premiazione del concorso «Il balcone fiorito del Borgo Nuovo» verrà anticipato un nuovo progetto: la realizzazione di un calendario con scorci del quartiere. Il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza.

Luoghi citati: Asti, Grinzane Cavour, New York, Torino