Riposo e cultura «Nei luoghi del silenzio»

Riposo e cultura «Nei luoghi del silenzio» VIA DALLA FOLLA Riposo e cultura «Nei luoghi del silenzio» A lezione di filosofia, scienza, teologia e arte «Nei luoghi del silenzio», ovvero nelle abbazie e nei monasteri di tutta Italia, condividendo la vita dì preghiera e meditazione delle comunità che li abitano: ecco la formula vincente del turismo religioso. Una maniera «colta» di fare vacanza, sempre più varia e gettonata. Tra le offerte ancora disponibili, ci sono le settimane-cultura proposte per l'ottavo anno consecutivo dai Padri Domenicani di Bologna, chea Torino fanno riferimento allo Studio Caminale, tei. 011/309.36.65 oppure 349/366.08.08. Méte di grande suggestione, lontano dalla pazza folla, dove regna sovrano il silenzio. C'è ancora posto all'Eremo di Montecastello a Tignale sul Garda, adiacente all'antico Santuario dove, dal 29 agosto al 4 settembre, due sacerdoti parleranno di «Saggezza e sapienza»; e al Monastero San Giuseppe di Assisi: accolti dalle suore benedettine, si soggiornerà dal 20 al 26 agosto, discutendo su «Il sogno tra psicoanalisi e filosofia», con lo scrittore Michele Ranchetti e Walter Cavini, docente all'Università di Siena. In alternativa, dall'8 al 14 agosto, l'Abbazia di Vallombrosa, immersa in una foresta secolare, ricca di opere d'arte e reperti archeologici. Qui, a pochi chilometri da Firenze, gli ospiti approfondiranno «La bellezza di Dio», con Gianni Festa, docente di Storia della Chiesa Medievalee Moderna, e Marcello Panzanini, scrittore e docente di Archeologia cristiana. Percoloro che non vogliono spostarsi dal Piemonte, c'è il Santuario di S.Ignazio, a quota 931 metri in Val di Lanzo. In questo edificio ricostruito dai Padri gesuiti nel 1725 e ora adibito a Casa di esercizi spirituali della Diocesi di Torino, dal 2 all'S agosto si discuterà sul tema «Tra verità e menzogna», attraverso l'analisi dei grandi filosofi come Platone, Aristotele, Heidegger e Jaspers. Nella settimana del 9-12 agosto all'Istituto Ciliota di Venezia, diretto dalle Suore della Carità di Maria Bambina, il pianista Giuseppe Fausto Modugno affronterà il tema «Arte e Musica nel '900». [e.d.s

Persone citate: Gianni Festa, Giuseppe Fausto, Heidegger, Jaspers, Marcello Panzanini, Michele Ranchetti, Modugno, Platone, Walter Cavini

Luoghi citati: Assisi, Bologna, Firenze, Italia, Montecastello, Piemonte, Tignale, Torino, Venezia