L'aeroporto di Villanova è decollato di R. Sr.

L'aeroporto di Villanova è decollato L'aeroporto di Villanova è decollato Una linea quotidiana con Roma e nei week end d'estate con Olbia VILLANOVA DI ALBENGA In Liguria la Pattuglia acrobatica nazionale ha tanti amori ma una sola passione, quella per l'aeroporto di Villanova di Albenga e per l'Aero Club di Savona, che ha il merito di aver introdotto in Liguria le esibizioni delle Frecce Tricolori, a cominciare dal 1980, quando si svolse la prima mardfestazione proprio ad Albenga, seguita da quelle del 1983 e del 1987. Poi ci fu la pausa di riflessione per il trauma dovuto al disastro in Germania, e quindi, negli ultimi anni, le esibizioni di Albenga, Imperia, Finale Ligure, ed ora quella di Savona. Mauro Zunino, presidente dell'Aero Club di Savona, simbolo della passione per l'aeronautica, commenta: «Il ritorno degli amici della Pan coincide quest'anno con la piena entrata in attività del nostro aeroporto, per il quale ci battiamo da decenni, anche attraverso fasi che avrebbero potuto scoraggiarci. Ma mai è venuta meno la certezza che il "Panerò" alla fine avrebbe ospitato linee regolari per svolgere un'importante funzione a sostegno dell'economia del Ponente ligure». Ora lo scalo di Villanova di Albenga ha completato una modernizzazione che ha visto tra l'altro installare un complesso di strumentazioni per il volo notturno. Oggi l'aeroporto è collegato quotidianamente con Roma da un volo dell'Air One, mentre a giugno partirà ima linea estiva nei week end con Olbia, curata dall'Air Vallèe. A questo si aggiungono il servizio antincendio della protezione civile con due Canadair e la presenza di un Nucleo elicotteri dei carabinieri. Il 7 giugno, infine, verrà inaugurata una nuova aerostazione capace di ospitare duecento passeggeri, [r. sr.]

Persone citate: Villanova