Volley, impazza il mercato Chieri punta sulla Leggeri

Volley, impazza il mercato Chieri punta sulla Leggeri QUOTAZIONI ALLE STELLE, DIFFICILE FARE AFFARI Volley, impazza il mercato Chieri punta sulla Leggeri Il capitano dell'Italia campione del Mondo 2002 è la prima scelta di Guidetti, il nuovo allenatore Enrico Zambrano Nella primavera più difficile degli ultimi anni per il volley mercato, dove le quotazioni delle giocatrici salgono alle stelle ben oltre il valore delle stesse, la dirigenza della Pallavolo Chieri sta cercando di mettere in piedi la squadra per la nuova stagione. Sfumata l'ipotesi Glinka, che ha firmato per altri due anni con l'Asystel Novara cogliendo di sorpresa sia la società torinese che Jesi, ora l'attenzione è spostata sulla tedesca di Modena Hanka Pachale, corteggiata fin da quando con le sue schiacciate ha eliminato le chieresi dalla corsa scudetto. Anche per la bionda di Schwefrin la concorrenza è con le marchigiane di MonteSchiavo (vicine all'iftgaggio di Carmen Turlea): un gioco al rialzo, nel quale potrebbe fare la differenza Giovanni Guidetti, prossimo allenatore della squadra chierese e tecnico fino a qualche giorno fa della ragazza, capace di vincere nell'ultima stagione il titolo di capo cannoniere. Meno dùbbi ci sono sul futuro libero: con Maurizia Borri, confer.mata al 1000Zo,, per un posto da titolare c'è in ballottaggio la polacca Dominika Lesniewicz, atleta classe 1974 tesserata per il Palac Bydgoszc. Campionessa d'Europa con la propria nazionale nel settembre scorso (battuta in finale la Turchia 3-0 ad Ankara), è lei la prima scelta. La Lesniewicz non ha mai giocato in Italia, ma'nelle ultime manifestazioni intemazionali ha dimostrato di tenere il passo con le mighori, fino a risultare una delle più ricercate dell'ultimo mercato. La Polonia è la nuova frontiera del volley europeo: l'Italia dal paese dell'Est ha già pescato campionesse come Glinka, Sliwa, Swieniewicz, Gujska e Barbachovska. Per il reparto centrale il sogno è Manuela Leggeri: il capitano dell' Italia campione del Mondo 2002 farebbe fare un bel salto di qualità Manuela Legge soprattutto a muro, essendo da anni una delle regine della speciahtà. Una donna-squadra che Guidetti gradirebbe molto; il nome dell'azzurra è in cima alla sua lista e il ds Povero è vicino all'accordo con il suo procuratore. Con l'arrivo della laziale, partirebbe una tra Scott e Vincenzi, oltre allo scontato addio della Perona. Oltre alla Borri, conferme sicure per Antonina Zetova e Neh Mgrinova, sicurezze in due reparti molto dehcati. L'opposto di Pleven solamente a Modena era rimasta per due stagioni consecutive, peregrinando in giro tra Ankara, Firenze, Bergamo ed Istanbul: segno che a Chieri ha trovato il suo ambiente ideale. Il prossimo campionato di serie Al (608 edizione), sempre targato Findomestic, inizierà il 10 ottobre, mentre due settimane prima (il 26 settembre) partirà la coppa Italia con i turni preliminari. Rispetto alle squadre di quest'anno, non ci saranno più Ravenna (che ha ceduto i diritti a Pesaro) e Sassuolo, sostituite da Santeramo e da ima tra Lodi e Tortoli, che proprio in questi giorni si stanno giocando l'accesso in Al. Ogni formazione potrà tesserare un massimo di cinque atlete extracomunitarie: invariati gli obblighi per quanto riguarda le italiane in campo, che dovranno essere almeno due su sette, libero compreso. Definita anche la regolamentazione delle capienze dei palazzetti: per la regular season ed i quarti dei playoff scudetto la minima è di 1000 posti, mentre a partire dalle semifinah è stata raddoppiata e fissata a 2000. In caso di arrivo di Chieri tra le prime quattro d'Italia, le biancoblù saranno costrette nuovamente ad emigrare dalla neonata struttura sorta in zona le «Maddalene», così come per le gare della Top Teams Cup: probabile che ad ospitarle sia-sùpalasport^di. parco Ruffini, recentemente ristrutturato, che accogherebbe per la prima volta il volley femminile dopo aver visto per tanti anni giocare i campioni della Khppan. Manuela Leggeri