La collina è tutta in fiore (e anche l'Orto)

La collina è tutta in fiore (e anche l'Orto) OLTRE IL GIARDINO La collina è tutta in fiore (e anche l'Orto) Collina in fiore dai piedi alla vetta, domani e domenica, per la gran festa di primavera che avrà per protagonisti Torto Botanico al Valentino e il verde di Revigliasco. All'Orto Botanico di viale Mattioli, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, mostra-mercato riservata ad Anna Peyron ed alle splendide rose raccolte e accudite da decenni nel suo vivaio di Castagneto Po, dove è di casa una preziosa collezione di Galliche e Damascene, Rugose, Centifolia, e Bourbon affiancate dai mighori ibridi di oggi e di sempre. Con il risultato di un incantevole bouquet giardiniere a disposizione di chi cerchi il megho, in raccomandabile abbinamento con la nuova guida-catalogo firmata da Anna: poetico ed enciclopedico «Roman de la Rose» di cui meriterà riparlare. Poi, su tutti verso Revighasco dove, grazie alla Pro Loco, per l'intero week-end torneranno a sbocciare i «Fiori in Festa» che tanto successo hanno ottenuto nella prima edizione dell'anno scorso. Merito di una formula felice, in grado di valorizzare con gusto e simpatia la convivenza collinare di ville e vigne, parchi e orti, merende sinoire sui prati e brindisi su terrazze esclusive. Di particolare interesse, tra la cinquantina di vivaisti coinvolti nella rassegna, una forte rappresentanza di habitués della «Tre Giomi» di Masino e dell'Orticola di Milano. A fianco di queste grandi firme, mostre di pittura e artigianato, laboratori per bambini, conferenze, concorsi e una serie di tavole verdi decorate dagli esperti delTEdfa. Con ogni iniziativa ancorata ad un leit-motiv fiorito e il borgo di Revighasco trasformato in un presepe di maggio. A 5 euro l'ingresso, compresi due euro validi come buono di acquisto, servizio locale di navetta anche per i disabili. luisre@inlìnito.it

Persone citate: Anna Peyron, Bourbon, Giomi, Masino

Luoghi citati: Castagneto Po, Milano