LUniver piega la Bistefani : è finale

LUniver piega la Bistefani : è finale IN B D'ECCELLENZA CASTELLETTO SI AGGIUDICA LA SEMIFINALE COL CASALE E ASPETTA TRAPANI SABATO PROSSIMO IN CASA PER GARA-I LUniver piega la Bistefani : è finale C2, Cus-Serravalle e Moncalieri-Domodossola le semifinali Fabrizio Turco Dieci minuti perfetti, punteggio sul 9-0, poi 31-9 e l'Univer approda alla finale di B1 che vale un posto per la prossima Lega-2. Castelletto è in festa dopo aver estromesso nel derby-spareggio di Verbania la Bistefani davanti a 1.200 spettatori: persa gara-2, il quintetto di coach Meo Sacchetti trova, oltre a lucidità e jrinta, un "Lupo" affamato: Portauppi ha cancellato il passaggio a vuoto del ritomo infrasettimanale al PalaFerraris (1/10 al tiro), ha realizzato 36 punti, con 4/6 dalla grande distanza e scava il primo, incolmabile solco rispetto ad una Bistefani rimasta a guardare. Gh ospiti diretti dal coach novarese Beppe Barbera in un amen sono sotto di 22, poi iniziano a macinare gioco. La difesa si assesta, Formenti segna con continuità e Casale cerca di riemergere, ma è troppo tardi. Nonostante la precoce espulsione di Causin, Cazzaniga e Prelazzi presidiano le plance, Davoho tiene basso il ritmo e l'Univer contiene i tentativi casalesi di rifarsi sotto. Nel finale è ancora Portaluppi a prendere per mano i compagni e a chiudere senza patemi la partita. Alla fine i tifosi di casa possono festeggiare: l'Univer è in finale e attende in casa sabato prossimo (palla a due alle 21 ) quel Trapani che ha estromesso Treviglio. Il ritorno si giocherà mercoledì 26 a Trapani, eventuale bella domenica 30 ancora a Verbania. "Siamo partiti forte, poi abbiamo cercato di controllare la partita commenta Meo Sacchetti - anche se l'espulsione di Causin ci ha complicato un po' le cose. Adesso concentriamoci sulla finale-promozione che fa il bis con la finale di Coppa Italia". Sul fronte casalese tanta amarezza mista a soddisfazione per una stagione sopra le righe. "Ma ci riproveremo il prossimo anno commenta il general manager -. Il nostro programma che porta alla A è triennale". Univer Castelletto-KrumiriBistefani Casale 78-70 (34-17) (50-36) (65H-50). Univer: Prelazzi 6, Davoho 10* Causin 6 (espulso all'S'), Canavesi4, Conti, Mossi 3, Portaluppi 36, Cazzaniga 11, Sacchetti, Leva 2. Bistefani: Giadini 5, L. Rossi 7, Demartini, Ferrari 5, Farioli 3, Cri- stelli 12, Formenti 18, Martinetti 10, Sanlorenzo ne, Aimaretti 10. Serie B2. Si dividono, dopo una stagione vissuta insieme, le strade del tecnico Antonio Tritto e del Nobili Borgomanero che dal prossimo anno sarà sponsorizzata anche dalla Cipir Vernici. Il presidente Carlo Dal Negro ha annunciato il divorzio consensuale, motivato dall'impossibilità da parte del tecnico, per ragioni di lavoro, di continuare il rapporto iniziato neh'estate scorsa. Serie C2. Le semifinah promozione vedranno in campo Noicom Cus Torino-Serravalle Scrivia e Punto Snai Moncalieri-Domodossola. Il Cus ha piegato l'Abet Bra in una gara-3 caratterizzata dalle espulsioni di Guidoni e Dellapiana e dai 17 punti di Capilo e dai 14 di Randazzo; in casa braidese Borra 13, Valgina 11. Va avanti anche il Serravalle (Piazza 18, Cossu 16) che estromette Oleggio, cui non bastano i 22 punti di Frigeri (5/7 da tre e 5 assist) e i 17 di Buschini (11 rimbalzi). In chiave salvezza le quattro perdenti del secondo turno playout (Castelnuovo, Pinerolo, Crocetta Torino ed Atlavir Rivalta) sono virtualmente retrocesse; ma la serie prosegue (Rivalta-Pinerolo e Castelnuovo-Crocetta) per stabilire la classifica finale, decisiva in funzione di eventuali (probabili) ripescaggi. A Casale decide Carrera (23), mentre per la Crocetta non bastano 22 punti di Allara; il Pinerolo trova un grande Merlo (20), va anche a -1-12, ma nel finale subisce la rimonta astigiana e contesta l'arbitraggio.