Fil politici come ai vecchi tempi

Fil politici come ai vecchi tempi Fil politici come ai vecchi tempi Una recuperata attenzione a temi sociali, guerra, scandali CANNES «Fahrenheit 911», il documentario di Michael Moore che analizza il ruolo decisivo esercitato sull'attentato dell'I I settembre 2001 a New York dal petrolio, dalla cupidigia e dai rapporti tra le famiglie dei Bush e di Osama Bin Laden, viene presentato in concorso domani. Certo non è il solo film politico visibile al festival e dintorni, anzi: le notizie abiette di torture in Iraq, l'ardore delle lotte pacifiste e sindacali, l'imminenza delle contese elettorali, acuiscono intorno ai temi politici un'attenzione assente da anni. Se la figlia del candidato demoratico alla Presidenza americana, Alexandra Kerry, rievoca a Cannes nel suo «The Last Full Measure» una famiglia disgregata dalla guerra del Vietnam, l'ex ambasciatore americano e forte critico dell'amminisrtrdazione Bush Joseph Wilson arriva a Cannes per la presentazione di «Uncovered: The War on Iraq» di Robert Greenwald al Mercato dei film, dove viene proiettato pure «Bush's Brain», documentario sul «cervello di Bush», sullo stratega politico della Casa Bianca Karl Rove. «Salvador Allende» di Patricio Guzman (fuori concorso) esprime una netta critica antiamericana per l'appoggio dato al colpo di Stato del 1973 che portò al potere in Cile la dittatura militare del generale Pinochet. «The Assassination of Richard Nixon» di Niels Mueller con Sean Penn (Un certo sguardo) racconta il 1974, il periodo dello scandalo Watergute che portò alle dimissioni di Nixon. E persino il teledocumentario enologico «Mondovino» di Jonatham Nossiter, trasferito in concorso all'ultimo minuto, nelTesaminare alla maniera televisiva i maggiori-produttori di vino in Francia, in California, in Italia, critica gli americani per la globalizzazione dek gusto e degli affari, per l'invasione industrial-commerciale del settore. [1.1.1 Una scena di «Fahrenheit 911», il documentario di Michael Moore che analizza le motivazioni politiche e strategiche dell'attentato dell' 11 settembre 2001 a New York

Luoghi citati: California, Cannes, Cile, Francia, Iraq, Italia, New York, Vietnam