Cuorgnè incorona Re Arduino

Cuorgnè incorona Re Arduino Da oggi a domenica 23 laXVIII edizione della rievocazione storica Cuorgnè incorona Re Arduino Al Torneo di Maggio la città rivive nel medioevo Il «Tomeo di Maggio alla Corte di Re Arduino» compie diciotto anni e a Cuorgnè si rinnova la magia. Da oggi fino a domenica 23 la città riscopre le sue antiche radici medioevali, grazie all'attenta regia della Pro Loco guidata dal presidente Giancarlo Guidetti. Di fronte ai nuovi protagonisti, Arduino e Berta, per due settimane si ritornerà indietro nel tempo, fra antichi portici, sullo sfondo del suggestivo spiazzo del Ponte Vecchio, al lume delle fiaccole, con spettacoli tradizionali. Il Tomeo è un appuntamento ormai fisso con Cuorgnè, la sua storia e il suo patrimonio di ricchezze turistiche. Teatro della rievocazione è il centro storico. nucleo di origine medioevale: conserva preziosi ricordi del suo antico passato, con portici e case sovrastate da torri del XIII-XV secolo e un palazzo medioevale con archi a sesto acuto e splendide decorazioni in cotto che la tradizione attribuisce a Re Arduino, marchese di Ivrea e Signore del Canavese, la cui figura ha iniziato a essere riscoperta verso l'inizio del 1400 con un'oculata operazione nella quale la realtà storica è stata però abilmente confusa con la falsificazione dei documenti così da rendere indistinguibile, fino a tempi recenti, il vero dal falso. La manifestazione in programma da oggi a Cuorgnè è collocata di diritto fra le principali rievocazioni storiche italiane sia per qualità sia per quantità dei figuranti dei Borghi, dei gruppi ospiti, per la potente attrattiva del lavoro equestre oltre che per i jiochi medioevali. E ancora; per a straordinaria atmosfera di saga medievale creata dalle bettole, dagli spettacoli di teatro popolare e dalle sfilate, e anche per l'enorme platea. Accanto alla manifestazione storica, va ricordato il suggestivo impianto di illuminazione di fuoco e torce che renderà suggestiva la via Arduino percorsa da un lungo corteo storico al suono di trombe e tamburi. Si comincia questa sera alle 20,30 in piazza Pinelli; alla presenza dei Borghi cuorgnatesi e degli ordini delle ex Regine e dei Cavalieri, il suono del Como annuncerà giorni di grandi eventi ed emozioni, iniziando dall'incoronazione della coppia reale del 2004, dall'investitura feudale dei Nobili, dei Cavalieri e dei Vassalli. Terminata la cerimonia, inizieranno le danze, le animazioni medioevah e i combattimenti. Alle 22,30, il via al corteo storico che partirà da piazza Pinelli, proseguirà lungo via Parigi, via Arduino, piazza Boetto fino in via Garibaldi. Domani è il giorno della grande festa nell'antico Borgo: Cuorgnè rende omaggio ai sovrani, re Arduino e regina Berta. Dalle 10 alle 19 il centro storico si anima di spettacoli, ambientazioni d'epoca, giochi con i Borghi, i Comes, con Armigeri, Streghe e Beoni (nelle foto accanto alcune scene riprese da Foto Idea di Cuorgnè). Alle 10 partirà il corteo storico con raduno dei gruppi in piazza Pinelli, seguendo il percorso della sera precedente, ma proseguendo poi in piazza Morgando fino in via Milite Ignoto e di fronte alla chiesa parrocchiale, dove alle 10,30 sarà celebrata la messa. Alle 13 tutti a pranzo con il re e con i personaggi del Tomeo medioevale lungo la via Arduino. Alle 15,30, di nuovo in piazza Pinelli, per l'omaggio ai reali e il sorteggio per l'abbinamento del diciottesimo Tomeo Equestre. La giomata si chiuderà, dalle 21,30, con il corteo musicale in piazzale Ex Manifattura (ingresso libero). Il «Tomeo di Maggio alla Corte di Re Arduino» proseguirà altri sette giorni con diverse manifestazioni; mercoledì è di scena il teatro popolare, giovedì 'nella piazzetta del Municipio sarà organizzato il secondo Festival del Giullare: il vincitore sarà premiato con l'Arduino d'Oro, memoria dell'antica moneta battuta dai Monaci di Fruttarla. La manifestazione viyrà poi la sua tre giorni d'incanto, da -venerdì a domenica sera, con l'apertura delle bettole nella caratteristica cornice del centro storico.

Luoghi citati: Cuorgnè, Ivrea