Una vasca-nuvola annullerà il jet lag di Gianfranco Quaglia

Una vasca-nuvola annullerà il jet lag CENTRO BENESSERE NELLA VALLE DEL TICINO Una vasca-nuvola annullerà il jet lag Gianfranco Quaglia NOVARA Venti-trenta minuti nella galleria del benessere, dotata di «wasserparadise» o «vasche-nuvola». E' l'ultima frontiera del «wellness» che restituisce carica e ripristina le condizioni ottimali dopo un volo intercontinentale di parecchie ore. Valle del Ticino, dieci chilometri dall'aeroporto di Malpensa 2000, una ventina da Novara, altrettanti dal Lago Maggiore. Il paradiso che rigenera è stato ricavato all'interno di un complesso alberghiero, nuovo di zecca, il «Ticinum hotel», realizzato nel territorio di Oleggio dalla catena intemazionale «Ramada», con tre soci fondatori (Oreste Primatesta presidente degh albergatori sul Lago d'Orta, Luigi Bonza e Carlo Vergani). Investimento di 32 milioni di euro, per un complesso alberghiero unico nel suo genere, 400 posti letto a regime completo. Studiato con una filosofia nuova che s'ispira alle linee asiatiche e con l'acqua come punto di riferimento, non solo all'esterno ma anche nella zona ricevimento: cascate colorate e zampilli. E, seguendo questo concetto, l'acqua e stata il filo conduttore del percorso-benessere per chi utilizza con frequenza gli aerei (non solo piloti, steward e hostess), ma naturalmente i passeggeri, a dieci minuti d'auto o pulmino da Malpensa. Daniele Cantoni, responsabile del gruppo che ha ideato questo angolo di Eden immerso nel verde del Parco del Ticino: «Il jet-lag è il male più frequente di chi vola molto, non solo per gli effetti negativi Percorso astudiato phostess e che subiscdallo stres cquatico er piloti, passeggeri ono danni s da volo prodotti dai fusi orari, ma per tutte le conseguenze che derivano dallo stare a lungo in posizione seduta. Sappiamo che i passeggeri si lamentano soprattutto del gonfiore provocato alle caviglie, delle gambe pesanti, insomma di una circolazione che va ripristinata. Ebbene, l'esperienza maturata nel settore dei centri benessere ci ha stimolato a studiare un percorso su misura per chi viaggia in aereo e ha bisogno di riprendere in breve tempo la sua forma psico-fisica». La «vasca-nuvola» è il fiore all'occhiello di questa galleria rigeneratrice che sarà pronta entro l'anno e vuole ricostruire un ambiente naturale, anzi primordiale, donando a chi si immerge un effetto-placenta: 400 litri d'acqua che sfiorano il paziente, dando la sensazione di essere immersi senza sentirsi inzuppati. E all'interno giochi di cromoterapia che cambiano colore a seconda delle necessità: verde per chi vuole rilassarsi, rosso per il manager rampante che cerca la carica prima di affrontare una riunione di vertice. Poi bagni turchi, erbe, fanghi, aromaterapia, un laconicum (l'antica sauna romana). Infine un percorso definito «flebologico» per il ripristino della circolazione degli arti inferiori, con docce a lama, soffi di ghiaccio, nebbie fredde alla menta. In questa oasi l'uomo o la donna che hanno fretta di ritemprarsi, dovrebbe recuperare il sonno perduto durante il viaggio. Mezz'ora di trattamento - assicurano gli esperti equivale a un effetto recupero di otto ore di sonno. Provare per verificare. Percorso acquatico studiato per piloti, hostess e passeggeri che subiscono danni dallo stress da volo Il centro benessere è stato realizzato in un nuovo complesso alberghiero, il «Ticinum Hotel», in fase di ultimazione tra Novara e l'aeroporto di Malpensa2000. Filo conduttore dell'iniziativa è l'acqua con tutte le sue potenzialità

Persone citate: Carlo Vergani, Daniele Cantoni, Luigi Bonza, Oreste Primatesta, Ticinum

Luoghi citati: Novara, Oleggio