Roma, Farina e Schiavone nei quarti

Roma, Farina e Schiavone nei quarti INTERNAZIONALI DI TENNIS Roma, Farina e Schiavone nei quarti ROMA Le sorelle d'Italia del tennis annichiliscono una piccola fetta della potente armata russa, quella scesa al Foro Italico con ben 11 rappresentanti (di cui 5 teste di serie) tingendo di azzurro il pomeriggio. Silvia Farina e Francesca Schiavone (finalmente profeta in patria la prima) giocano il loro miglior tennis contro le due rappresentanti dell'est Maria Sharapova ed Elena Likhovtseva, e si collocano fra le prime 8 giocatrici del torneo romano. Non succedeva dal 1989 quando furono Sandra Cecchini e Raffaella Reggi a toccare questo traguardo. È la seconda volta per la Schiavone, che ci era riuscita tre anni fa, è la prima volta per la numero uno d'Italia, che coglie questa soddisfazione a 32 anni, e che proprio 15 anni fa scendeva timidamente al Foro per la prima volta a giocare le qualificazioni. Per superare se stessa ora la Farina deve affrontare Amebe Mauresmo, con la quale ha perso 3 volte su altrettanti incroci. Si presenta leggermente meno complicato invece l'approdo alle semifinali per Francesca Schiavone che dovrà vedersela con un'altra russa. Vera Zvonareva numero 12 del mondo. Ma anche la milanese è in splendida condizione, e lo ha dimostrato travolgendo la Likhovtseva. È mancata all'appello per uno storico tris Flavia Permetta, che contro Anna Smashnova, coniugata Pistoiesi, non è riuscita a replicare l'eccezionale impresa di mercoledì quando aveva battuto la numero 6 del mondo Nadia Petrova. Risultati (terzo turno): Mauresmo (Fra)-Martinez (Spa) 6-3,6-4; Smashnova (Isr)-Pennetta (Ita) 6-2 6-2; Kuznetsova (Rus)-Sugiyama (Jap) 6-4, 3-6,7-6 (7-4); Zvoraneva (Rus)-Bovina (Rus) 6-36-0; Farina (Ita)-Sharapova (Rus) 7-6 (7/3) 6-0; Capriati (Usa)-Suarez (Arg) 6-2, 6-2; Schiavone (Ita)-Likhovtseva (Rus) 6-1,6-3; S. Williams (Usa)-Randriantefy (Mad) 6-1,6-3.

Luoghi citati: Italia, Roma, Usa