Chivasso, la fabbrica delle vittorie

Chivasso, la fabbrica delle vittorie RALLY E CAMPIONATO EUROPEO TURISMO: NASCONO ALLA N.TECHNOLOGY I SUCCESSI DI FIAT PUNTO ABARTH E ALFA ROMEO 156 Chivasso, la fabbrica delle vittorie E' qui che ingegneri e tecnici definiscono le strategie Basso, Andreucci eTarquini finora hanno dominato Roberto Valentin! La stagione dell'automobilismo sportivo è in pieno svolgimento. A Chivasso, dove ha sede la N.Technology, «braccio armato» della Fiat nei rallies e dell'Alfa Romeo in pista, ingegneri e tecnici stanno mettendo a punto le strategie e le vetture per i prossimi impegni. Finora le cose sono andate bene: con la Fiat Punto Abarth, Giandomenico Basso è leader nella classifica del campionato europeo rallies, Andreucci secondo (a un punto dal leader) in quello italiano, mentre nell'Europeo Turismo Gabriele Tarquini è in testa con l'Alfa Romeo 156 del Team Autodelta. Lo scorso weekend si è corso il Rally della Costa Smeralda, quarta prova del campionato italiano con le due ruote motrici costrette a lottare sullo sterrato contro le vetture a trazione integrale con motore turbo. La Fiat Punto Abarth del campione in carica Andreucci si è difesa bene, a lungo in terza posizione. Poi la pioggia e il fango hanno reso ancora più viscide le strade, favorendo le 4x4, che hanno occupato in classifica le prime sei posizioni. Andrea Navarra (Subaru) ha vinto, precedendo il compagno Piero Longhi e portandosi al comando del tricolore (un punto più di Andreucci che si è dovuto accontentare del primato tra le due ruote motrici davanti a Renato Travaglia, su Peugeot, e a Basso, con la Fiat Punto del Team Trico). Anche il Rally San Marino si correrà su strade sterrate e le Fiat Punto Abarth forse soffriranno ancora un po' in attesa dei successivi appuntamenti su asfalto, fondo sul quale non hanno al momento rivali. Andreucci si è infatti aggiudicato il Rally del Ciocco, mentre Basso ha fatto suo il Rally 1 ODO Miglia. La vettura, dietro la quale c'è il lavoro di progettazione degli ingegneri Sergio Limone, Andrea Adamo, Giorgio Ferro, Alessandro Barbieri, ha dimostrato grande superiorità tecnica, tanto da risultare vincente e competitiva anche nei campionati stranieri. In Belgio guida la classifica del campionato nazionale, così come in Turchia e Grecia, in Polonia è seconda, in Spagna e Inghilterra terza. In Gran Bretagna la Punto, assistita dal team piemontese Hi-Tec, è risultata la vettura rivelazione, poiché il sanmarinese Alessandro Broc- coli, alla sua prima partecipazione, ha mantenuto la testa della corsa fino quasi al termine ed ha ceduto due posizioni solo a causa di una foratura. Lo stesso Broccoli è in lotta per il Campionato Mondiale Junior, serie iridata riservata alle vetture Super 1600, che riprende le ostilità a giugno con il Rally dell'Acropoli. Dopo la prima gara (il Rallye di Montecarlo) occupa il quarto posto. Passando alla pista, domenica il Campionato Europeo Turismo fa tappa sul veloce circuito tedesco di Hockenheim e già fervono i preparativi per presentare al massimo della competitività le Alfa 156 del Team Autodelta affidate al campione in carica Tarquini e ai suoi due compagni di squadra, Fabrizio Giovanardi e il giovane brasiliano Augusto Farfus. I tre sperano di ripetere il risultato ottenuto a Valencia, circuito spagnolo nel quale hanno dominato, cogliendo due belle triplette. Grandi soddisfazioni che ripagano gli uomini della factory di Chivasso. La Fiat Punto Abarth di Andreucci è seconda nel campionato italiano rallies. Basso domina la competizione europea