Ragazzi; Fiera tutto Tanno

Ragazzi; Fiera tutto Tanno FIERA DEL LIBRO- GIOVANISSIMI LETTORI Ragazzi; Fiera tutto Tanno Giochi, concorsi, progetti, laboratori studiati per coinvolgere i piccoli lettori I cinque giorni di maggio non bastano allo Spazio Ragazzi della Fiera del Libro, che da mesi infatti coinvolge scuole e biblioteche di tutta Italia con Libri in Gioco, torneo di lettura on-line che ha raggiunto la terza edizione e i 10.000 partecipanti. Si contendono la vittoria finale dieci classi, che si sfideranno in Fiera sabato 8 (elementari) e domenica 9 (medie). E dopo il torneo il forum: entrate nel sito della Fiera, chccate volta pagina e trovate tante pagine per discutere di libri e di lettura, insieme ad altri appassionati grandi e piccoli. Dal forum alla Fiera il passo è breve: nello spazio omonimo i libri di volta pagina sono letti e presentati da autori e bravissimi narratori. A Nati per leggere, progetto nato dall'insolita alleanza tra pediatri e bibliotecari, è dedicato uno dei laboratori dello spazio: qui si narrano storie ai piccolissimi visitatori e ai loro genitori. Si ride e si sorride anche nella Fiera dei piccoli: nel laboratorio di lettura gestito dalla Divisione dei Servizi Educativi della Città di Torino, e nei laboratorio Arte gestito dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea, lo stesso che cura, anche quest'anno, il sorprendente progetto scenografico dello spazio ragazzi. L'Arena, centro ideale dello spazio, ospiterà incontri molto attesi con scrittori italiani e intemazionali di grande richiamo, incontri col cinema proposti da Aiace e rassegne dei cori scolastici. Appuntamento speciale domenica 9 alle 14: Bianca Pitzomo presenta Mayerly Sanchez, giovanissima leader del Movimento dei bambini per la pace, organizzazione candidata tre volte al Premio Nobel, per l'instancabile sforzo di migliorare la vita dei bambini colombiani. All'intemo dei laboratori tre piccole mostre con alcune beUissime tavole originali delle illustratrici: Antonella Abbatiello, Orietta Brombin e Cinzia Giugliano. Se poi volete saperne di più, anche quest'anno una redazione di ragazzi delle scuole medie torinesi dà vita a Fuorilegge, il quotidiano dei ragazzi in Fiera. Maria Giulia Brìzio Anna Parola

Persone citate: Anna Parola, Antonella Abbatiello, Bianca Pitzomo, Cinzia Giugliano, Maria Giulia Brìzio, Mayerly Sanchez, Orietta Brombin

Luoghi citati: Italia, Rivoli, Torino