In festa per l'Unione Europea

In festa per l'Unione Europea E V EN TI PER .9 MAGGIO In festa per l'Unione Europea Concerto e convegno per dare il benvenuto all'Ungheria Giochi e sport alla Spina Reale e mostra di francobolli IL 9 maggio del 1950 Robert Schuman proponeva che in Europa si formasse una comunità al servizio deha pace. Era fl prodromo di quella che sarebbe diventata l'Unione Europea e che dal 1 '' maggio ha allargato i suoi confini a Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Malta, Ungheria e Cipro. Per celebrare l'evento, e festeggiare l'arrivo dei nuovi membri deha Comunità, sono state organizzate una serie di manifestazioni. Benvenuto all'Ungheria. L'Ungheria è uno dei nuovi paesi deha Comunità Europea. Un concerto e un dibattito, organizzati in cohaborazione con il Comune, Settembre Musica, il Museo Nazionale del Risorgimento, l'Orchestra Sinfonica deha Rai, la Fondazione Palazzo Bricherasio, riuniranno gh ungheresi di Torino e gh appassionati di musica classica e di storia europea. Venerdì 7 ahe 21, ah'Auditorium Giovanni Agnelli, al lingotto, l'Orchestra Sinfonica Nazionale deha Rai con Gyòrgy Gyorivànyi Ràth, direttore, e Gergely Hogànyi, al pianoforte, eseguiranno musiche di Franz liszt, Béla Bartók e EmoDohnànyi. Sempre venerdì 7 maggio ahe 17,30, presso la sala Conferenze del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, via Accademia delle Scienze 5, si svolgerà «Storia e cultura tra Ottocento e Novecento» incontro e dibattito sulla figura dì Lajos Kossuth con Umberto Levra, presidente del comitato scientifico del Museo Nazionale del Risoreimento, Laszlo Csorba, direttore deh'Accademia d'Ungheria a Roma, Enzo Restagno, direttore artistico di Torino Settembre Musica e Gyorgy Gyorivànyi Ràth direttore d'orchestra. Altre manifestazioni di festeggiamento per l'Ungheria sono poi m calendario a partire dall'autunno a Settembre Musica e a Palazzo Bricherasio. Info Point Europa della Provincia. Venerdì 7 dahe 15,30 ahe 18, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Biologia animale e dell'uomo, via Accademia Albertina 13, «H nuovo volto dell'Europa, l'Unione a 25», tavola rotonda organizzata nell'ambito del progetto «Larg Europe, il nuovo volto dell'Europa, la parola ai giovani». Realizzato daha Provincia di Torino con la rappresentanza in Itaha deha Commissione europea, ha coinvolto ragazzi dai 15 ai 25 anni, in forum locali ed in uno nazionale che hanno portato aha discussione e aha partecipazione dei giovani al dibattito sui temi dell'attualità europea. Sabato 8 maggio i «Ragazzi del 2006», su iniziativa deha Provincia e in cohaborazione con Gtt Torino, distribuiranno sui tram deha linea 10 materiale informativo e promozionale deha festa deh' Europa. Porte aperte alia festa dell'Europa. Domenica 9 dahe 10 ahe 20, neha zona pedonale dei giardini deha Spina Reale, ah'altezza di via Stradella 192, «Porte aperte aha festa dell'Europa», manifestazione organizzata daha Provincia in cohaborazione con la Circoscrizione V deha Città di Torino. Una festa in piazza dove tutti potranno partecipare ad attività sportive, visitare l'Info Point Europa, gh spazi informativi suh'attuahtà e le opportunità delTUnione europea, partecipare a giochi ed attività che hanno per tema l'Europa. Info 011/861.54.31. Francobolli e monete. Sabato 8 ahe 11, aha biblioteca civica A. Geisser, corso Casale 5, s'inaugura la mostra «Storia dell'Unione Europea attraverso francobolli e monete» organizzata dahe associazioni Centro Giovanile Torinese e Premio Tesi di Laurea su Torino che tornano come tutti gh anni a celebrare l'avvenimento comunitario. La novità di questa edizione è che, oltre ai francobolli, sarà in mostra anche una interessante raccolta dì monete che ripercorre la costruzione dell'Unione Europea, daha costituzione deha Ceca fino ah'ahargamento di quest'anno. Aha giornata inaugurale parteciperanno i consoli dei paesi comunitari presenti a Torino. Un rinfresco internazionale per tutti i partecipanti, con alcuni prodotti dehe varie nazioni, farà da cornice aha festa. La mostra resterà aperta fino a sabato 29, dal lunedì al venerdì dahe 14 ahe 19,30 e il sabato dahe 8,30 ahe 13,30. Cristiani per l'Europa. Sabato 8 dahe 9,30 ahe 17 al Palasport di Parco Ruffini i cristiani di numerose chiese e comunità ecclesiali parteciperanno a «Insieme per l'Europa», giomata intemazionale aha quale partecipano 150 movimenti, comunità e gruppi religiosi. L'incontro si svolgerà in simultanea con 147 città italiane e in. collegamento via satellite con Stoccarda in Germania dove 10 nula " persone saranno riunite al Palasport Hanns Martin Schleyer aha presenza di Chiara Lubich, fondatrice del movimento dei Focolari, Andrea Riccardi, fondatore deha comunità di Sant'Egidio e Romano Prodi, presidente della Commissione europea. Giorgio Levi CI SONO ANCHE UNA TAVOLA ROTONDA E UN INFO POINT CURATI DALLA PROVINCIA Venerdì 7 al Museo del Risorgimento un convegno su Kossuth