Mix Europa-Messico di Leonardo Osella

Mix Europa-Messico APPUNTAMENTI D' BHCT3B1B1BB NELLA SETTIMANA UNIONE MUSICALE Mix Europa-Messico L'Harp Consort per «L'Altro Suono» Volodos suona Beethoven e Skriabin CHE da un appuntamento straordinario non è frase fatta. La «Missa Mexicana» proposta dall'Unione Mudcale lunedì 10 maggio alle 21 in Conservatorio per la serie L'Altro Suono esce sicuramente dai canoni ai quah siamo avvezzi. A presentarla arriva The Harp Consort, eccezionale gruppo con arpa, liuti, archi, tastiere e voci, die esercita la propria attività nel repertorio barocco e medievale. Direttore è Andrew Lawrence-King, che lo ha fondato nel 1994 proseguendo al contempo una fulgida carriera di arpista (è stato a lungo accanto a ■lordi Savall). L'accostamento tra stile barocco e Messico potrebbe apparire una contraddizione. Ma basta por mente agh influssi che la Spagna ebbe nel continente americano a fornire la spiegazione. In particolare il richiamo è a Juan Gutìerrez de Padilla, che fu maestro di cappella a Jerez e Cadice in Spagna e poi, varcato l'Oceano, a Puebla in Messico. Proprio a Puebla si affermò uno stile particolare, con base neha cattedrale cattohca, dove la musica di impronta spagnola ricevette vistose influenze od ritmi esotici locali e dalla cultura lì affluita dall'arrivo degh schiavi africani della Costa d'Avorio. Si ascolta dunque il 10 a Torino in Conservatorio la «Missa "Ego flos campi"» dì de Padilla con un vivace e suggestivo contorno dì pagine dal piglio popolaresco di Escaladas, Murda, Viddes, Ribayaz, Cererols, Zavala, Zespedes. Si torna a climi più consueti mercoledì 12 maggio al lingotto alle 21, all'insegna di Beethoven e Skriabin. Si tratta di musica pianistica, alla tastiera c'è uno specialista dì classe come Arcadi volodos. Trentadue anni, russo di San Pietroburgo, acclamatissimo in tutto il mondo, fregiato tra l'altro del Premio Abbiati 2001 e del premio Accademia Chigiana 2003, ha scelto di Beethoven due Sonate in la bemolle maggiore: r«op. 26» (condderata sperimentde perla volontà di aprire strade nuove e dotata di una «Marcia funebre sulla Morte d'un Eroe»: eroe peraltro non corrispondente a nessuna figura storica rede) e la sublime «op. 110». Segue una ricco e predoso bouquet di pagine firmate da Skrjabin: due Studi, tre Preludi, e altro ancora (Enigma op. 52 n. 1, Guirlandes op. 73 n. 1, Sonata n. 8 op. 66, Mazurka op. 3 n. 7, Fogho d'album op, 45 n.l). Non è tutto, poiché già domemca 9 l'Unione ha una sua bella proposta, in trasferta ad Alba d Teatro Soddc, con il Trio Altenberg. L'appuntamento, per la serie didomenica, ha subito una radicale modifica di orario rispetto d previsto: andché nel pomeriggio si tiene alle 11 del mattino, poiché più tardi Alba sarà irraggiungibile causa Giro d'Italia. Il pullman a disposidone degh abbonati torinesi partirà alle 9,15 da piazza Vittorio Veneto. In programma i Trii «op. 21» di Dvorak e «op. 100» dì Schubert. Leonardo Osella Il pianista Arcadi Volodos mercoledì 12 al Lingotto. A fianco The Harp Consort, ensemble di arpa, liuti, archi, tastiere e voci