Il ciclismo su pista non esce dalla crisi di Franco Bocca

Il ciclismo su pista non esce dalla crisi A SAN FRANCESCO AL CAMPO SI DISPUTA IL «MEMORIAL COVOLO» Il ciclismo su pista non esce dalla crisi Solamente 5 gli appuntamenti stagionali sulla pista canavesana Marenco e Giuliani, i nostri migliori pistard, impegnati a Sydney nel tentativo di conquistare l'accesso ai campionati del mondo Franco Bocca Con la disputa del «Memorial Antonio Covolo-Gran Premio Associazione Piemontese Corridori Ciclisti» riprende questo pomeriggio al Velodromo Pietro Francone di San Francesco al Campo, l'attività regionale del ciclismo su pista. Anche quest'anno la stagione agonistica sull'anello in cemento canavesano sarà molto scarna: sono infatti in programma solo quattro riunioni e i campionati regionali prima del fiore all'occhiello conclusivo, costituito dalla terza edizione della Sei Giorni di Torino, che andrà in scena dal 14 al 19 luglio. Come l'anno scorso, sono previste prove di velocità (con bicicletta da strada) anche per i Giovanissimi delle categorie G5 e G6 (11 e 12 anni), mentre le gare per i dilettanti saranno riservate agli Under 21, che gareggeranno in promiscuità congliJuniores. I corridori dilettanti con più di 20 anni, insomma, potranno disputare esclusivamente i campionati regionali, nei quali la partecipazione non può certo essere condizionata da scelte tecniche più o meno condivisibili. Pista di casa vietata, dunque, ai due pistard torinesi che fanno parte del giro azzurro, cioè Stefano Marenco, di 23 anni, e Stefano Giuliani di 22, entrambi tesserati per la Camel-Brunero-Boeris. I due, in questi giorni, sono in Australia, a Sydney, con la nazionale azzurra per partecipare, da venerdì a domenica prossimi, alla quarta e ultima prova di Coppa del Mondo su pista, dove cercheranno in extremis la qualificazione per i campionati mondiali, in programma a fine mese a Melbourne. Per quanto riguarda invece l'odierno Memorial Covolo, sponsorizzato dall'Associazione Piemontese Corridori per ricordare il loro storico Presidente, che fu anche commissario tecnico della nazionale, la gara prende il via alle 17 e propone una prova di velocità con bicicletta da strada per Giovanissimi, velocità e corsa a punti per tutte le altre categorie in programma. Tra gli elementi più attesi dal tecnico regionale della pista, Ettore Morat, in vista dei campionati italiani ci sono gli Esordienti Fabio Falline, Riccardo Mussino, Claudio Bono, Francesco Bruno, Davide Dazzan, Luca Olivieri e Roberto Passarella, gli Allievi David Cernilo, Omar e Matteo Sottocornola, Simone Basso, Alessandro Passarella, Andrea Ferrerò, Tiziano Rossi, Diego Di Giorgio e Andrea Martina, gli Juniores Daniele Perinetto, Fabio Pavani, Paolo Calandra, Stefano Conti, Stefano e Nicolp Manca, Marco Griggi, Francesco Martinetti e Marcello Bertolo. Per quanto riguarda infine le protagoniste femminili, le più attese sono l'Esordiente Chiara Moirano e le Allieve Eleonora Spalmerò e Serena Mensa. A proposito della Mpoirano, da segnalare che domenica, a San Mauro Torinese, la pprtacolori della Rostese, giungendo quarta assoluta in mezzo ai maschietti, ha conquistato il titolo regionale su strada della categoria Esordienti. Sono inoltre iscritti al Centro di avviamento alla pista di San Francesco al Campo, benché tesserati per società extraregionali, pistard di valore come l'Elite Marco Brossa d' anno scorso 2" ai tricolori del km da fermo) e gli Under 23 Marco Depetris, Davide Scavarda e Pierluigi Senor. Francesco Giuliani (a sin.) e Stefano Marenco, tricolori dell'inseguimento a squadre 2003

Luoghi citati: Australia, Melbourne, San Francesco Al Campo, San Mauro Torinese, Sydney, Torino, Velodromo Pietro Francone