Documenti sequestrati in Comune

Documenti sequestrati in Comune MONCALIERI Documenti sequestrati in Comune Acquisizione di documenti in Comune, a Moncalieri, per l'indagine sulla discarica scoperta durante la costruzione del nuovo polo industriale di Carpice. La settimana scorsa i carabinieri del Noe e i tecnici dell'Arpa hanno prelevato nel corso di un blitz documenti edilizi e fascicoh deh'archivio storico municipale, per ricostruire i passaggi eh proprietà dell'area, sottoposta a sequestro giudiziario dallo scorso gennaio per inquinamento ambientale: in tutto circa 125 mila metri quadrati. Gh investigatori hanno anche interrogato geometri e responsabili della società costruttrice del polo industriale. I rilevamenti dell 'Arpa, effettuati in seguito al ritrovamento di rifiuti interrati, durante la costruzione dei capannoni, avrebbero individuato tracce di solventi e morchie industriali, elementi di ferro-manganese, sia nelle falde di superficie, sia nel terreno. Residui rilasciati da una discarica reahzzata nei primi Anni 60 al posto di una cava in disuso: nella fossa fu smaltito persino un gran numero di auto devastate dall ' alluvione dell'Amedei 1966. Stando invece al racconto di Gianluigi Garelli, amministratore della Carpice srl, società attualmente proprietaria dell'area, il sito sarebbe stato bonificato tra il 1972 e 1975. Nel 2001, però il Comune di Moncaheri ha approvato un piano edilizio, per favorire l'insediamento di nuove.attività produttive, artigianali e industriali, finanziato con fondi deh 'Unione Europea. Un progetto che fu ampiamente contestato dalle forze di minoranza: soprattutto dalla Lega, che mise in dubbio le operazioni di bonifica della vecchia discarica. Per accertare la reale consistenza dell'inquinamento è stato varato un piano d'emergenza per sondare il terreno, e predisporre poi gh interventi di bonìfica. Nei giorni scorsi invece la pohzia municipale ha scoperto che in-imo dei capannoni sotto sequestro erano proseguiti alcuni lavori edili: i responsabili sono stati denunciati.

Persone citate: Arpa, Gianluigi Garelli

Luoghi citati: Comune Di Moncaheri, Moncalieri