Accordo su via Mensa Fondi per tre milioni

Accordo su via Mensa Fondi per tre milioni VENARIA IL COMUNE HA CONCESSO SGRAVI FISCALI Al COMMERCIANTI Accordo su via Mensa Fondi per tre milioni Settanta negozianti avevano denunciato un consistente calo di vendite fino al cinquanta per cento. La Regione ha garantito la sistemazione di 50 posteggi in piazza della Repubblica. Altri 700 nell'ex area Beleno Gianni Giacomino Via Mensa sarà anche un rettilineo ma, stavolta, commercianti e amministrazione-sembrano davvero arrivati ad una svolta. Per rilanciare il «cuore» della città, diventato un deserto dopo la pedonalizzazione, i rappresentanti di Ascom e Confesercenti e delle due associazioni di via Mensa hanno finalmente ottenuto delle risposte concrete dal Comune. Agevolazioni fiscali e iniziative che dovrebbero ridare una boccata di ossigeno alle casse della settantina di attività che si affacciano sul pavé sabaudo e che hanno denunciato perdite di clienti anche del 50 per cento. Gli assessori Nicola Pollali, Lavori Pubblici, Rosa Perrone, Attività Produttive e Franco Ferrara, Finanze hanno garantito agli esercenti una serie di aiuti. «Innanzitutto - illustra Pollari - l'esenzione dei tributi comunah prevista fino a giugno sarà prorogata fino a dicembre, dato che via Mensa è stata a lungo occupata dai cantieri». Nei prossimi due anni verranno inoltre erogati ben 800 mila euro (soldi recuperati neh' ambito del progetto Urbani destinati alle piccole imprese sistemate nel centro storico e nel quartiere di Altessano. Parecchi soldi che dovranno essere impiegati nella riqualificazione, formazione, ricollocazione e nell'apertura di nuovi insediamenti produttivi. Altri due milioni di euro saranno invece dirottati sui privati impegnati nella ritinteggiatura delle facciate delle case e nel rifacimento dei cortili di quello che, neUe intenzioni di tutti, dovrebbe diventare «il cuore». Poi c'è l'aspetto urbanistico. «In previsione dell'apertura dei giardini della Reggia e della chiesa di Sant'Uberto siamo riusciti a raggiungere un accordo con la Regione e la Soprintendenza ai Beni Culturali per la realizzazione, entro il mese di maggio, di 50 parcheggi in piazza della Repubblica» spiega ancora il vice sindaco Nicola Pollari. L'Amministrazione ha anche ottenuto il finanziamento provinciale per l'abbattimento degli edifici pericolanti della vecchia caserma Beleno, che consentirà di ricavare ben 700 spazi da utilizzare come parcheggi per auto e pullman. Intanto domani pomeriggio i vertici cittadini di Ascom, Confesercenti e i responsabili delle associazioni Borgo Castello e Comitato si troveranno intomo ad un tavolo per ideare e programmare ima serie di eventi serali che convincano le persone in via Mensa. «Il risultato raggiunto è ottimo - dice l'assessore Rosa Perrone - abbiamo scelto di aiutare chi opera in via Mensa cercando di rispettare tutti gli equilibri che esistono in una città di 40 mila abitanti». Tutto bene ? Forse. «Apprezziamo l'impegno che si è assunto l'amministrazione chiosa Benedetta Salvador, la presidente dell'Ascom cittadina che raggruppa oltre 300 iscritti -. Ma pretendiamo delle scadenze precise». «Sono richieste che noi inoltriamo da almeno quattro anni - sbottano Anna Celeste, la battagliera presidente di "Borgo Castello" e Pino Urso che, con Marinella Giaccardi ha fondato il "Comitato dell'Annunziata" -. All'inizio della trattativa eravamo stati tagliati fuori, ma poi, dopo diverse pressioni sul sindaco ci hanno considerato». E ancora: «Noi da via Mensa non ce ne andremo e se il Comune non mantiene le promesse siamo pronti a manifestare». Una cosa è certa; dopo mesi di battaglie, finalmente, le associazioni di categoria e quelle di via Mensa, viaggiano sulla stessa frequenza. Un'immagine di via Mensa, destinata a diventare il «cuore» del centro storico

Persone citate: Anna Celeste, Benedetta Salvador, Franco Ferrara, Gianni Giacomino, Marinella Giaccardi, Nicola Pollari, Pino Urso, Rosa Perrone

Luoghi citati: Venaria