Bin Laden: taglia su Bremer e Annan

Bin Laden: taglia su Bremer e Annan UN SITO INTERNET: AL QAEDA LI VUOLE MORTI Bin Laden: taglia su Bremer e Annan IL CAIRO. In un sito web gestito da militanti islamici è comparsa una dichiarazione attribuita a Osama bin Laden, con la quale il capo di Al Qaeda offre una ricompensa in oro per l'ucdsione dei principali esponenti degli Stati Uniti in Iraq. La trascrizione del messaggio audio riportato nel sito dice: «So che l'America ha promesso grosse ricompense per chi uccide i guei rieri sacri (i mujaheddin). Noi dell'organizzazione Al Qaeda garantiremo, a Dio piacendo, diecimila grammi d'oro a chiunque ucdda l'occupatore (L Paul) Bremer o il capo del comando militare Usa o il suo vice in Iraq». Il presunto messaggio di Osama bin Laden prosegue promettendo la medesima ricompensa per l'uccisione del segretario generale dell'Onu Kofi Annan e del suo inviato in Iraq, Lakhdar Brahimi. «Per ragioni di sicurezza, la ricompensa verrà consegnata non appena le condizioni lo permetteranno, secondo la volontà di Dio», dice il messaggio. «Quanto a coloro che muoiono per mano di un soldato occupante», dice ancora il nastro audio, «una grande ricompensa verrà loro da Dio che ne riconoscerà il martino, una più piccola andrà alla famiglia». Il passaggio dei poteri a un governo autonomo iracheno, fissata per il 30 giugno, viene poi definita «un trucco». [Apcom]

Persone citate: Annan, Bin Laden, Bremer, Kofi Annan, Lakhdar Brahimi, Osama Bin Laden

Luoghi citati: America, Il Cairo, Iraq, Stati Uniti, Usa