Storia a lieto fine di un medico camerunense di Maria Teresa Martinengo

Storia a lieto fine di un medico camerunense Storia a lieto fine di un medico camerunense Il dottor Guy Gervais Kanga Leunga, nato in Camerun 34 anni fa, è un buon esempio per tanti studenti autoctoni che impiegano il doppio degli anni canonici per arrivare al traguardo. Come molti ragazzi africani, Guy Kanga ha compiuto gli studi in Russia - a Volgograd, per la precisione - e si è laureato in Medicina e Chirurgia. Poi è venuto in Italia e a Torino si è reiscritto all'Università per convaUdare il titolo di studio. A Torino, il ' dottor Kanga si è anche dedicato al volontariato presso l'ambulatorio «Camminare insieme» di via Cottolengo 24/a, la struttura che in dieci anni ha curato oltre ventimila immigrati non iscritti al Servizio Sanitario Nazionale. Un lavoro enorme, svolto da medici e infermieri volontari. Parecchi medici sono stranieri. Ad un certo punto, però, anche il giovane meclico camerunense si è trovato in difficoltà e ha avuto bisogno di un aiuto dal volontariato. Il motivo gli fa onore: in sei mesi ha superato gli otto esami che la facoltà di Medicina di Torino gli chiedeva per potergli conferire il titolo italiano. «Per portare a termine questo programma per circa un anno ha dovuto rinunciare a lavorare, anche in forma saltuaria», racconta Corrado Ferro, presidente di «Camminare Insieme». Così, chi aveva ricevuto aiuto dalle competenze del dottor Kanga, gli è andato incontro. In parte sostenendolo con i fondi dell'associazione e in parte chiedendo una borsa di studio alla Provincia di Torino. Ancora Ferro: «Nel novembre scorso il nostro amico aveva trovato un lavoro part-time, presso un'impresa di pulizie, con un orario che gli permetteva di frequentare il tirocinio obbligatorio in ospedale. Ma il reddito non era sufficiente per sopravvivere e affrontare gli impegni di studio». La Provincia ha risposto all'Sos. «L'aiuto, lo stimolo e l'incoraggiamento da parte della nostra associazione hanno aiutato Kanga a svolgere il tirocinio presso l'Ospedale Regina Margherita con impegno e assiduità tali che è risultato vincitore di una borsa di studio dell'Università, Dipartimento di Scienze Pediatriche e dell'Adolescenza». Non sappiamo se il dottor Kanga resterà a Torino o tornerà a lavorare nel suo Paese. In ogni caso, è e sarà un bravo medico. Maria Teresa Martinengo

Persone citate: Corrado Ferro, Guy Gervais Kanga Leunga, Kanga

Luoghi citati: Camerun, Italia, Russia, Torino